Favorire la partecipazione attiva dei giovani a Monreale: ne discutono gli studenti del Basile

Redazione

Cronaca

Favorire la partecipazione attiva dei giovani a Monreale: ne discutono gli studenti del Basile

11 Dicembre 2018 - 09:20

“Quali azioni servono per favorire la partecipazione attiva dei giovani, nella vita della comunità monrealese”? E’ la domanda che si sono posti gli studenti del liceo Basile di Monreale. Per rispondere al quesito, gli studenti si sono incontrati presso la sede dell’associazione Arci Link di chiasso Cavallaro.

L’iniziativa ha visto la partecipazione degli alunni del liceo monrealese che hanno analizzato la problematica e cercato delle possibili soluzioni. “Tra le tematiche – spiegano i rappresentati del liceo Giovanni Tinervia e Rosario Ganci – quella più scottante è inerente alla mancanza di uno spazio per favorire l’aggregazione giovanile. La stessa sede dell’associazione Arci Link è angusta e rappresenta un impegno economico massiccio per i membri che ogni mese devono pagare l’affitto ad un privato e prendersi carico delle varie bollette”.

“In una realtà cittadina nella quale la maggior parte dei giovani predilige “scendere a Palermo” – aggiungono – piuttosto che frequentare Monreale, lasciando così la piazza deserta, e in una realtà civica che vede i giovani sempre più disinteressati alle vicende della “polis”, è essenziale che i ragazzi abbiano a disposizione uno spazio aggregativo nel cuore della città dove possano promuovere ogni tipo di iniziativa senza dover sostenere spese insostenibili”.

“Con grave desolazione e grande dispiacere possiamo costatare che Monreale – concludono Tinervia e Ganci – per molti coetanei, è sempre più un “paese dormitorio”: noi vogliamo che tutti la vedano come una città da vivere”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it