Natale a Monreale, mostre, arte e cultura: il calendario completo degli eventi

Redazione

Eventi

Natale a Monreale, mostre, arte e cultura: il calendario completo degli eventi

Natale a Monreale, mostre, arte e cultura: il calendario completo degli eventi
04 Dicembre 2018 - 18:29

Natale a Casa Cultura. Un dicembre pieno di iniziative ha preso il via a Casa Cultura Santa Caterina, l’edificio storico situato nel cuore del centro storico cittadino di proprietà del Comune di Monreale, dove ha sede la Biblioteca comunale e l’Archivio storico comunale. Casa Cultura e le sale del Complesso Monumentale Guglielmo II, sono state scelte dal’amministrazione Capizzi per ospitare gli incontri  natalizi dedicati a grandi e piccini. L’obiettivo del sindaco Piero Capizzi e dell’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi è quello di aprire le porte di questi siti  mettendoli a disposizione di artisti, scrittori, studenti, docenti, giornalisti e cittadini che hanno voluto dare il loro contributo per creare momenti di aggregazione in occasione del prossimo Natale.

Il calendario delle manifestazioni di quest’anno, infatti, è stato definito dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle scuole, associazioni e commercianti , docenti e tanti altri soggetti che a vario titolo hanno voluto dare il loro contributo per creare animazione . In programma, tanti appuntamenti, fra i quali proiezione di cartoni per bambini, visite guidate con un invito alla lettura per tutti, esposizioni, dibattiti a tema, presentazioni di libri, mostre dedicate, Presepe vivente a cura dell’Associazione Culturale T.E.M.A. nella Villa Comunale.

Il sindaco Piero Capizzi, ha voluto esprimere un suo particolare apprezzamento e gratitudine verso tutti coloro che hanno dato un contributo nella organizzazione di questo cartellone, mettendo a disposizione la loro arte e la loro creatività, al fine di creare momenti di armonia e convivialità natalizia. “Ringrazio associazioni, commercianti, cittadini, studenti, docenti, artisti e tutti coloro che hanno dato un contributo – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – nell’organizzazione di questo programma, che ci consente di valorizzare il nostro patrimonio artistico e le tradizioni storiche monrealesi”.

Le iniziative sono coordinate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monreale . L’attività artistica di Casa Cultura è coordinata da Giuseppe Moschella  e dallo staff composto  dai dipendenti della Biblioteca Rosalba Madonia ed Elisa Lo Coco e dell’Archivio storico Toni Corso e Roberto Cervello.

IL PROGRAMMA

3, 10, 17 dicembre: indovina chi viene in bliblioteca. Visita guidata con le scuole;
4, 5, 11, 12 dicembre ore 9,30: Sono solo… 90, caro Topolino. Proiezione cartoon;
6 dicembre ore 9,30: A Monreale succede un 48! Esposizione e dibattito; ore 18,30: Don Pino Puglisi. Mostra fotografica (Complesso Guglielmo II);
7 dicembre ore 17: “Sono nata Badalamenti”, presentazione del libro di Maria Badalamenti;
13 dicembre ore 17: Tensioni Blu di e con Beatrice Pillitteri. Poesia e Musica;
15 dicembre ore 17,30: La Natività di M. Stomer, tra arte e scienza, (Complesso Monumentale Guglielmo II);
21 dicembre ore 18,30: Donn’Art, mostra sulle decorazioni artistiche;
22-30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio 2019: Presepe Vivente dell’associazione Tema, (Complesso Guglielmo, villa Comunale).

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it