Come differenziare correttamente: la campagna di Tetra Pak e Comune di Monreale

Redazione

Cronaca

Come differenziare correttamente: la campagna di Tetra Pak e Comune di Monreale

14 Novembre 2018 - 15:02

E’ stata presentata stamane in aula consiliare la campagna di comunicazione ambientale promossa dal Comune di Monreale in collaborazione con Tetra Pak Italia. La campagna che si concluderà nel gennaio 2019 coinvolgerà circa 40.000 abitanti presenti nel Comune di Monreale. Alla presentazione erano presenti anche gli studenti della V A della Scuola “Francesca Morvillo”, guidati dalla vicepreside Antonella Lo Presti e dalle insegnanti Cetty Mammina e Ina Carrozza. L’obiettivo dell’iniziativa dal titolo “La Buona Compagnia non si Rifiuta!” è incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone, ricordando in particolar modo agli utenti e famiglie che anche le confezioni Tetra Pak vanno raccolte con questa frazione.

“Con questa iniziativa intendiamo promuovere una campagna di sensibilizzazione che parta soprattutto dai nostri studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado per far arrivare alle loro famiglie un messaggio diretto volto a diffondere le corrette modalità di differenziazione dei rifiuti per poter avere in futuro una maggiore qualità della vita e proteggere il nostro splendido territorio dal degrado e dai danni ambientali” – hanno detto il Sindaco Piero Capizzi e dell’Assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Cangemi.

“Attraverso questa campagna informative ci poniamo l’obiettivo di accrescere ulteriormente la sensibilità degli utenti per il corretto conferimento delle confezioni Tetra Pak, aumentare quindi i quantitativi di materiale avviato al riciclo e nel contempo sottrarre i rifiuti destinati allo smaltimento”, le parole di Lorenzo Nannariello, Responsabile Ambiente di Tetra Pak Italia – “nel 2017 sono state avviate a riciclo in Italia più di 26.000 tonnellate, pari circa un miliardo e cinquecento  milioni di confezioni post consumo”.

“Quando ci si riferisce al conferimento di carta e cartone – precisa Chiara Lo Presti, presidente di Fantambiente, coordinatrice del progetto – il pensiero corre immediatamente a giornali, riviste e libri, ma questi oggetti non sono i soli a dovere essere destinati negli specifici cassonetti. Non tutti sanno, infatti, che i confezioni Tetra Pak possono essere raccolte con la carta per poi essere trasformati in nuovi prodotti di alta qualità”.

Gli studenti preparati anticipatamente dalle insegnanti hanno posto delle domande all’assessore e al presidente Lo Presti sulle modalità di conferimento e, loro stessi, hanno poi spiegato i metodi che utilizzano a scuola ed a casa. L’iniziativa prevede la distribuzione di un pieghevole informativo alle circa 23.000 utenze servite che avrà il compito di ricordare le modalità di conferimento post consumo delle confezioni Tetra Pak insieme a carta e cartone. L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento degli alunni frequentanti la scuola primaria di primo grado. Ad ogni alunno verrà consegnato un pieghevole informativo-didattico all’interno del quale sono presenti le istruzioni per il corretto conferimento e riciclo post consumo delle confezioni Tetra Pak e una locandina da apporre in classe; disponibile inoltre un semplice tutorial per guidare i ragazzi alla realizzazione di un originale utensile creativo.

Mascotte della campagna è infatti “Brikkino”, un contenitore del succo di frutta antropomorfo che guiderà i bambini alla scoperta delle confezioni Tetra Pak. Il progetto prevede inoltre l’attivazione di una pagina Facebook dedicata, volta a fornire in tempo reale informazioni sulla campagna e sulle attività previste (www.facebook.com/labuonacompagnia/Monreale). Anche il Comune di Monreale ha creato un link sul sito istituzionale dove verrà pubblicato tutto il materiale grafico e informativo sulla nuova campagna di comunicazione ambientale promossa dal Comune di Monreale  in collaborazione con Tetra Pak Italia.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it