C’è l’ok, ripartono i treni da Palermo per l’aeroporto di Punta Raisi

Redazione

Palermo

C’è l’ok, ripartono i treni da Palermo per l’aeroporto di Punta Raisi

06 Ottobre 2018 - 16:49

“Tra domani e lunedì, dopo tre anni e mezzo, riprendono le corse dei treni. Impegno rispettato”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone annunciando il ripristino del collegamento ferroviario tra la stazione Palermo Notarbartolo e l’aeroporto Falcone Borsellino. Sono state firmate tutte le autorizzazioni necessarie. La prima corsa è in programma domani alle 6,05: dalla stazione di Palermo centrale partirà la prima corsa del treno “Jazz” che collegherà Palermo con l’aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi; ultima partenza da Punta Raisi per la la città alle 21.52. Da domani quindi partirà una corsa ogni mezz’ora che collegherà la stazione centrale e l’aeroporto Falcone e Borsellino in un’ora e 11 minuti oppure, nel caso più breve in 56 minuti, servendo le fermate Francia, San Lorenzo, La Malfa, Cardillo-Zen, Tommaso Natale, Sferracavallo, Isola delle Femmine, Carini Torre Ciachea, Carini e Piraineto.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie ha approvato i piani di emergenza e soccorso che riguardano le gallerie Notarbartolo, Francia, San Lorenzo e Tommaso Natale del passante ferroviario, necessari per l’apertura della tratta ferroviaria. In queste settimane Trenitalia aveva messo ha disposizione un servizio sostitutivo di autobus.

L’inaugurazione prevista in un primo tempo per lo scorso 9 settembre era stata rimandata proprio a causa della mancanza dei piani propedeutici all’autorizzazione da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie arrivata questo pomeriggio. Per accelerare l’iter lo scorso 26 settembre, il prefetto Antonella De Miro aveva messo attorno a un tavolo oltre 20 rappresentanti degli enti coinvolti, tra cui i vertici e i tecnici di Rfi, le forze dell’ordine, 118, Protezione civile, Comune di Palermo per la concertazione e la definizione dei piani. Venerdì scorso aveva dato esito positivo l’esercitazione di emergenza per verificare sul campo quanto elaborato e previsto nei piani.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it