Nel centenario della morte le opere di Modigliani in una mostra multimediale a Palazzo Bonocore

Redazione

Eventi

Nel centenario della morte le opere di Modigliani in una mostra multimediale a Palazzo Bonocore

20 Settembre 2018 - 11:05

Le donne di Modigliani da Taormina a Palermo. Dopo l’esposizione a Palazzo Corvaja in programma fino al prossimo 21 ottobre, nell’anno di Palermo Capitale della Cultura 2018, la mostra “Modigliani Experience, Les Femmes” (www.modiexperience.com), ideata dall’Istituto Amedeo Modigliani e organizzata dalla società Navigare ed Amalart, in preparazione delle celebrazioni del centenario della morte del grande artista livornese (1920-2020), dal prossimo 3 novembre, sarà nel capoluogo siciliano, nello storico e centralissimo Palazzo Bonocore, in piazza Pretoria, di fronte a Palazzo delle Aquile.

L’esposizione multimediale presenta oltre 40 opere nelle quali è riprodotto l’universo e l’immaginario femminile di Amedeo Modigliani, così importante per la sua formazione personale e artistica. La mostra presenta contenuti multimediali sviluppati grazie all’aiuto di moderne tecnologie: un docu-video realizzato da Sky Arte, animazioni e altri contenuti multimediali arricchiscono la mostra rendendo l’evento un eccezionale momento di promozione e divulgazione culturale dell’arte di Amedeo Modigliani.

La mostra arriva in un momento fortunato per Palermo Capitale italiana della Cultura 2018 e con una città in pieno fermento culturale con numerose iniziative. Palermo, con la sua arte arabo-normanna, è certamente una città dallo straordinario patrimonio artistico, storico e culturale che ha un trend di arrivi e presenze turistiche in forte crescita.

Arte e Tecnologia. Tutte le opere, di cui l’Istituto possiede i diritti di utilizzo, sono proposte nell’innovativo formato Modlight. Un format che consente, attraverso una sapiente realizzazione, di proporre le opere di Modigliani nel formato 1/1, nel rispetto assoluto dei colori originali impressi su una lastra di Perspex, grazie all’acquisto dei diritti di fotografie in altissima risoluzione concesse dagli editori, dai musei e dai collezionisti di tutto il mondo.

L’opera, grazie a una corona di led, risalta il tratto artistico del pittore e rende emozionante la sua visione e costituisce un primo esempio di rapporto tra arte e tecnologia considerata da esperti di tutto il mondo una frontiera innovativa della fruizione e del percepito di opere d’arte. La mostra di grande fascino, oltre alle opere nel formato Modlight, sarà corredata da foto d’epoca, pannelli illustrativi e sistemi tecnologici legati ai singoli quadri che permettono la consultazione dell’opera via smartphone. Arricchiscono e contestualizzano storicamente la mostra foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande artista italiano. Un corredo tecnologico di filmati e animazioni in compositing rende infine questa mostra un evento straordinario: “Les Femmes” intende così svolgere una funzione di divulgazione culturale che, grazie ai nuovi metodi di fruizione applicati al bene culturale, darà la possibilità anche al pubblico meno abituato a frequentare mostre e musei, di lasciarsi trasportare dal fascino dell’arte e delle opere di Modigliani.

INFORMAZIONI

Inaugurazione: 3 novembre 2018, ore 19-24
Orari: dal lunedì (lunedì mattina chiusura pomeridiana con apertura ore 14) al giovedì e la domenica 10 – 20,30; venerdì e sabato 10- 22,30 (ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura).
Biglietti – Intero: 12 euro; Ridotto: 10 euro per over 65 anni, forze dell’ordine, vigili del fuoco, personale docente ed educativo, Ministero Pubblica Istruzione; 8 euro universitari, ragazzi fino a 18 anni e convenzioni; 5 euro visita scuole. Ingresso gratuito per bambini fino a 8 anni, disabili con accompagnatori. La biglietteria chiude trenta minuti prima dell’orario di chiusura.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it