Incendi, il comune di Monreale incontra le associazioni per le attività di prevenzione

Redazione

Cronaca

Incendi, il comune di Monreale incontra le associazioni per le attività di prevenzione

27 Giugno 2018 - 10:20

Il sindaco Piero Capizzi ha incontrato i rappresentanti del Comitato Pioppo Comune e Flai Cgil Tonino Russo, Rosario Favitta e Salvino Carramusa, per discutere di prevenzione e contrasto agli incendi. L’obiettivo dell’incontro é stato quello di concordare delle misure da intraprendere al fine di evitare incendi, prime far tutte l’osservanza di ordinanze sindacali previste dalla legislazione vigente in materia e collaborazione richiesta alla cittadinanza che è tenuta a segnalare alle autorità le situazioni di rischio.

Il primo cittadino ha proposto di creare un coordinamento tra polizia municipale, ispettorato forestale, forze dell’ordine, protezione civile comunale, associazioni di volontariato e corpo forestale, per creare un centro operativo di contrasto al fenomeno, con l’individuazione di azioni coordinate e tempestive da parte delle forze locali e regionali. È stata richiamata l’attenzione dei presenti sugli adempimenti necessari alla verifica dei piani comunali e intercomunali vigenti per il rischio di incendi, ma la cosa più importante è quella di monitorare le zone a rischio considerate per consuetudini come sensibili.

Un incontro che potrebbe essere utile se, a dare l’esempio fossero proprio gli enti. Quegli stessi enti che chiedono la collaborazione dei cittadini, obbligandoli a tenere puliti i terreni e che invece tiene quelli di loro competenza quasi del tutto abbandonati.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it