Pane congelato “spacciato” per fresco: in Sicilia decreto contro la pubblicità ingannevole

Redazione

Palermo

Pane congelato “spacciato” per fresco: in Sicilia decreto contro la pubblicità ingannevole

21 Giugno 2018 - 12:59

Stretta sulla vendita di pane surgelato. L’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, ha firmato il decreto che tutela il pane fresco siciliano e multa chi fa pubblicità ingannevole. Una notizia che renderà felici i tanti panificatori monrealesi che portano avanti la tradizione del pane di Monreale fresco.

“Si tratta di un provvedimento molto importante – ha detto Turano – che ha l’obiettivo di tutelare il pane siciliano, i suoi produttori e i suoi consumatori”. Nel decreto viene chiarita la definizione di “pane fresco”. Soltanto quello preparato secondo un processo di produzione continuo senza interruzioni finalizzate al congelamento e al surgelamento o ad altri trattamenti con effetto conservante.

Il provvedimento prevede anche multe per la pubblicità ingannevole sul pane. “Le diciture come pane di giornata, appena sfornato o caldo – spiega l’assessore Turano – non potranno più essere utilizzate per alimenti che in realtà non sono freschi”.

Il pane parzialmente cotto, surgelato o non surgelato, dovrà essere venduto in comparti separati da quelli che ospitano il prodotto fresco e in confezioni con etichette riportanti le indicazioni previste dalla normativa vigente in materia di prodotti alimentari e con le necessarie indicazioni per informare il consumatore sulla natura del prodotto.

“Il decreto – conclude Turano – è stato pensato per tutelare da un lato il consumatore e consentirgli una corretta e completa informazione relativa a ciò che sta comprando e mangerà e dall’altro l’artigiano che lavora con prodotti di qualità e garantisce pane e prodotti da forno di pregio”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it