Po-Fesr 2014/2020, 72 milioni di euro per l’illuminazione pubblica. Monreale che fa?

Redazione

Cronaca

Po-Fesr 2014/2020, 72 milioni di euro per l’illuminazione pubblica. Monreale che fa?

07 Giugno 2018 - 16:56

“L’avviso pubblico dell’Azione 4.1.3 del Po-Fesr 2014/2020 prevede una procedura valutativa “a sportello” e fondi per oltre 72 milioni di euro per l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica con finanziamento fino al 100%. Gli Enti locali, anche sotto forma di unioni o associazioni di Comuni, dai Liberi consorzi dalle Città metropolitane, potranno presentare le loro istanze a partire dal prossimo 16 giugno, fino al 30 agosto corrente anno”.

A dichiararlo è il direttore generale del dipartimento Energia Salvatore D’Urso che continua a pieno ritmo la sua intensa attività di attuazione delle azioni previste nell’asse prioritario 4 “Energia sostenibile e qualità della vita”. Gli aspetti principali del bando saranno approfonditi il prossimo 12 giugno in Sala Gialla a Palazzo dei Normanni, durante il convegno dal titolo “Energy Management nella Pubblica Amministrazione tra obblighi e opportunità”. Tra gli ospiti il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e gli assessori regionali Tusa e Pierobon, che apriranno i lavori tecnici affidati all’energy manager del dipartimento Beni culturali Roberto Sannasardo, a Francesco Cappello di Enea, Federica Stabile del Gse e Mirco Alvano direttore di Sicilesco, che approfondirà il ruolo delle ESCo per l’efficienza energetica della Pubbliche Amministrazioni.

Sarà il terzo incontro tematico, dopo quelli molto partecipati del 24 e 25 maggio scorsi, organizzati da Sicilesco in collaborazione con Anci Sicilia, Ifel e il dipartimento regionale Energia, rispettivamente a Palermo e a Tremestieri Etneo, per approfondire le tematiche dell’efficientamento energetico degli immobili pubblici e delle opportunità per la Pubblica Amministrazione anche attraverso il partenariato pubblico-privato. Continua dunque con ottimi risultati la sinergia per divulgare la cultura dell’efficienza energetica come volano di sviluppo economico e sociale oltreché di miglioramento della qualità ambientale e di vita dei cittadini.

presentazione-bandi-illuminazione-pubblica

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it