Scambi economici e culturali, a Monreale delegazione tedesca del Baden-Württemberg

Redazione

Cronaca

Scambi economici e culturali, a Monreale delegazione tedesca del Baden-Württemberg

05 Giugno 2018 - 16:53

Monreale ha ospitato ieri una delegazione di rappresentanti delle imprese che si occupano di media e grande distribuzione nella Regione del Baden-Württemberg per avviare proficue collaborazioni economiche e culturali. La delegazione era guidata dall’avvocato Sabine Hagmann, amministratrice delegata della Federazione delle Camere di Commercio della ricca regione tedesca e composta da alcuni consiglieri di prestigiose imprese tedesche che hanno mostrato interesse per le produzioni artistiche ed agro-alimentari del territorio monrealese rappresentate dagli imprenditori locali con i quali hanno avviato una collaborazione.

Ad accompagnare la delegazione in un breve tour ricognitivo della Sicilia il deputato Mario Caruso di origine siciliana eletto all’estero che ha colto la potenzialità di un accordo economico Italia-Germania e che si è già attivato per creare collegamenti stabili. La delegazione ha visitato il Palazzo dei Normanni, dove ha incontrato il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e le rappresentanze degli assessorati Agricoltura ed Attività produttive per conoscere le possibilità di collaborazione commerciale possibili.

“Siamo molto felici dell’incontro che si è tenuto in un clima di grande collaborazione e che ha dato modo di apprezzare l’interesse degli operatori per la nostra città e il prodotto che offre, sia sotto il profilo turistico-culturale che della produzione agro-alimentare – ha dichiarato l’Assessore comunale al Turismo Rosario Li Causi – Mi sono adoperato per ricevere la delegazione a Monreale, consapevole del fascino che la nostra terra suscita nel popolo della Germania. I tedeschi hanno mostrato molto interesse per la nostra storia ed hanno invitato l’amministrazione ad uno scambio per consolidare la collaborazione commerciale tra i nostri territori”.

All’incontro erano presenti il Vice Sindaco, Giuseppe Cangemi e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde. “La nostra comunità esprime entusiasmo per l’avvio di rapporti commerciali con la Germania – ha detto il sindaco, Piero Capizzi – che ha accolto con entusiasmo la visita della delegazione tedesca”. “Il Baden Wurttemberg accoglie oggi oltre 250 mila italiani con un alto potenziale d’acquisto. Gli abitanti sono molto attratti dallo stile, dalla cultura e dai prodotti dell’agro-alimentare italiano – ha continuato l’assessore Li Causi – e per molti di loro il viaggio in Sicilia ed il consumo di prodotti italian brand ha ancora una grandissima attrattiva”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it