“Palermo a luci rosse”: il tour della città nei luoghi storici del proibito

Redazione

Eventi

“Palermo a luci rosse”: il tour della città nei luoghi storici del proibito

05 Giugno 2018 - 10:33

Un vecchio detto popolare recita “per conoscere a fondo una città devi imparare a conoscere le sue puttane”. Su questa premessa l’Associazione di promozione sociale Tacus Arte Integrazione Cultura ripropone, sabato 16 giugno a partire dalle ore 20,30, Palermo a luci rosse. Eros, vizi, peccati e case chiuse, il tour alla riscoperta di una delle pagine meno note della storia palermitana; dalla porneus sacra di epoca classica agli anni della legge Merlin, una storia complessa, licenziosa che analizza, in un’ottica squisitamente storico – antropologica, i costumi sessuali di un popolo, senza elogi né ingiurie. Una passeggiata raccontata, articolata nelle arterie del centro storico, che farà tappa nei luoghi del proibito, narrando, attraverso aneddoti e testimonianze, la vita e i segreti delle belle “signorine”, professioniste dell’amore mercenario.

“Durante il tour – riferisce l’ideatrice, Flavia Corso – tracceremo una vera e propria temporale dell’evolversi della pratica del meretricio, partendo dalla figura delle mitiche Veneri ericine, passando per le cortigiane di palazzo di epoca rinascimentale fino alle prostitute che abitavano le case di tolleranza di epoca moderna. Un itinerario della memoria, arricchito da racconti talvolta piccanti e divertenti, sul mondo e i luoghi dell’eros. Un’occasione, dunque, per analizzare uno spaccato di cultura poco conosciuto e soffermarsi sulla condizione delle donne “dispensatrici d’amore” attraverso un focus sul loro ruolo sociale in contrapposizione al mito del superuomo e al predominio maschile”.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 20,30 presso Piazza San Domenico. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di € 3 per gli iscritti e € 5 per i non tesserati. L’evento organizzato da Tacus è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente contattando la segreteria al numero 320 2267975

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it