Il giorno di Giovanni Falcone, Palermo accoglie la Nave della Legalità

Redazione

Palermo

Il giorno di Giovanni Falcone, Palermo accoglie la Nave della Legalità

23 Maggio 2018 - 08:52

E’ il giorno di Giovanni Falcone. Questa mattina al porto è arrivata la Nave della Legalità. A bordo i mille ragazzi partiti da Civitavecchia dopo il saluto del capo dello stato Sergio Mattarella. A bordo anche la ministra Valeria Fedeli. Ad attenderli sul molo oltre agli studenti di Palermo e della provincia, il Presidente della Camera Roberto Fico, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il vice presidente del Csm Giovanni Legnini e Maria Falcone, sorella di Giovanni e presidente della Fondazione Falcone.

Anche quest’anno all’iniziativa #PalermoChiamaItalia promossa dal ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone, sono coinvolti circa 70 mila studenti di tutta Italia. Subito dopo l’arrivo della nave, il via alle inizitive nell’Aula Bunker dell’Ucciardone, dove è stata allestita la mostra fotografica realizzata dall’agenzia di stampa Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino”. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle 10 alle 13.

Interverrano anche la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, il Capo della Polizia Franco Gabrielli, il rappresentante del Federal Bureau of Investigation (FBI) John Brosnan, due dei magistrati protagonisti del maxiprocesso, Pietro Grasso e Giuseppe Ayala, rispettivamente giudice a latere e pubblico ministero dello storico processo contro Cosa Nostra istruito da Falcone e Borsellino.

Franco Gabrielli, Maria Falcone e Tina Montinaro, vedova di Antonio, caposcorta del giudice Falcone, premieranno le studentesse e gli studenti vincitori del concorso “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria”. I primi classificati avranno l’opportunità di volare negli Stati Uniti, dal 23 al 30 giugno, per un viaggio della legalità tra Washington e New York che li porterà anche a Quantico, sede dell’Accademia dell’Fbi.

Nel pomeriggio, i due tradizionali cortei: il primo si muoverà alle ore 15,30 da via D’Amelio, il secondo alle ore 16 dall’Aula Bunker. Si ricongiungeranno sotto l’Albero Falcone in via Notarbartolo, per il minuto di silenzio, alle 17.58, l’ora della strage di Capaci. Alle ore 19, presso la Chiesa di San Domenico, la messa in ricordo delle vittime di mafia.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it