“Summer Culture”, Maggio in Casa Cultura: ecco il calendario degli eventi

Redazione

Eventi

“Summer Culture”, Maggio in Casa Cultura: ecco il calendario degli eventi

30 Aprile 2018 - 18:43

Si aprirà giorno 5 maggio alle ore 18 a Casa Cultura con la performance teatrale dal titolo “La mia vita vorrei scriverla cantando”, il calendario delle manifestazioni culturali del mese di maggio, organizzate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Capizzi e curate dagli assessori ala Pubblica Istruzione Paola Naimi e alla cultura Giuseppe Cangemi, con il supporto del regista Giuseppe Moschella, che si occupa della realizzazione eventi.

IL PROGRAMMA

Nei giorni 7, 8, 14, 21, 22, 28, 29 Maggio: Passeggiando per Monreale – un modo per ricordare, passeggiando, la storia, la tradizione e la ricca cultura di Monreale.

Martedì 8 Maggio (con replica il 23 e il 24 Maggio) alle ore 9: torna l’appuntamento con le scuole di Monreale, con il laboratorio sulla lettura “Leggere bene… fa bene”, curato sempre da Giuseppe Moschella; alle ore 16,30 presentazione del Libro di Mario Calivà “Portella della Ginestra 1 maggio 1947”, l’evento e organizzato dall’Auser di Monreale “Biagio Giordano”, dall’Associazione antiracket “Liberi di Lavorare” e dall’Associazione Arci Link di Monreale, con i rispettivi presidenti: Luigi Mazzola, Biagio Cigno e Toni Renda. Parteciperà all’incontro anche l’editore Ottavio Navarra che con la sua casa editrice è impegnato nella pubblicazione di fatti, eventi relativi al movimento sindacale, ai fenomeni dell’antimafia e soprattutto al recupero ed al ricordo di quei personaggi vittime della mafia.

Mercoledì 9 Maggio: “Peppino… dopo 40 anni” – in occasione dell’anniversario della morte di Peppino Impastato, avvenuta 40 anni fa e precisamente il 9 maggio 1978, si tornerà a proiettare il film “I Cento passi” per la regia Marco Tullio Giordana.

Giovedì 10 Maggio alle ore 16,30: “Merendiamo libri – dolce lettura”, un modo particolare e “dolce” per avvicinare i bimbi alla lettura. I giovani utenti troveranno sul tavolo lettura un libro e un dolcetto a testa.

Giovedì 17 Maggio, lunedì 21 e martedì 22 Maggio: visite guidate, curate dallo staff di Casa Cultura, alla biblioteca comunale denominate “Indovina chi viene in biblioteca?”.

Venerdì 18 Maggio alle ore 17: “Scambiamoci un libro – barattare libri”, tutti potranno amichevolmente “barattare” un libro con un’altra persona a vantaggio di una sana cultura.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it