Alla scoperta di Rosalia Novelli e la lotta ai pregiudizi: l’incontro al Fondo Antico di Monreale

Redazione

Cronaca

Alla scoperta di Rosalia Novelli e la lotta ai pregiudizi: l’incontro al Fondo Antico di Monreale

29 Aprile 2018 - 17:40

Ha attirato un numeroso pubblico l’incontro organizzato all’interno del prestigioso Fondo antico della Biblioteca Comunale Santa Maria Nuova, “La donna e l’intelligenza: una sfida lungo i secoli”, l’evento nell’ambito del quale è stato presentato il libro di Rita Alù “Io Rosalia N.” su Rosalia Novelli. La riflessione sulla figlia del più noto Pietro, Il Monrealese, si è interfacciata con altre due figure inedite: la “medichessa” medioevale ed ebrea Virdimura e la poetessa natina dell’Ottocento Mariannina Coffa.

A promuovere e coordinare l’incontro la docente di lettere Romina Lo Piccolo, sono intervenuti, oltre all’autrice, il pittore Franco Nocera e la giornalista Maria Modica. Momenti emozionanti, condivisi e partecipati in cui i presenti, per primo il sindaco Piero Capizzi, presente insieme all’assessore Giuseppe Cangemi, attraverso la “scoperta” di Rosalia Novelli sono stati sollecitati a riscoprire il sentimento dell’essere “monrealese”.

Il dibattito è stato intervallato dalla lettura di pagine tratte dal libro. Maria Modica ha delineato la figura di Virdimura che con la sapienza e la capacità ha sconfitto il pregiudizio, il pittore Nocera ha tratteggiato il profilo artistico di Rosalia Novelli, Romina Lo Piccolo si è soffermata sulla poetessa Coffa che ha fatto della poesia il manifesto della sua vita. Al termine, una gradita visita al Fondo antico, guidata dalla direttrice Maria Ferraro.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it