Agevolazioni e detrazioni sugli affitti, Monreale non si muove, Forza Italia: “Incomprensibile”

Redazione

Cronaca

Agevolazioni e detrazioni sugli affitti, Monreale non si muove, Forza Italia: “Incomprensibile”

27 Aprile 2018 - 18:35

Il 16 gennaio 2017 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un decreto attuativo della legge (431/1998) riguardante gli affitti a canone agevolato. Per l’applicazione dei nuovi parametri è necessario però che i comuni procedano al rinnovo degli accordi territoriali con le associazioni di categoria.

“I vantaggi per gli inquilini e per i proprietari di immobili sono davvero importanti – spiegano i consiglieri Guzzo e Giuliano – soprattutto in un periodo di perdurante crisi economica come questo. Infatti per gli inquilini si ha la possibilità di avere un contratto di affitto a canone inferiore a quello medio di mercato, oltre alla possibilità di avere detrazioni Irpef per redditi fino a 30.900 euro. Per i proprietari poi, oltre alla riduzione del 25 per cento dell’Imu, è prevista una riduzione del 30 per cento dell’Irpef sui redditi della locazione, o l’applicazione di un pagamento forfettario del 10 per cento del canone annuale, nel caso si vogliano avvalere della cosiddetta Cedolare Secca”.

“Non si comprende – aggiungono gli esponenti di Forza Italia – per quale ragione l’amministrazione, a distanza di oltre un anno dalla pubblicazione del decreto, non si sia ancora attivata. E’ l’ennesima dimostrazione del poco valore che si continua a dare ai cittadini”.

Per le ragione che i due consiglieri hanno esposto, è stato presentato un Ordine del Giorno in Consiglio comunale, in modo che l’amministrazione “si attivi immediatamente per la convocazione delle associazioni di categoria – concludono Guzzo e Giuliano – e proceda al rinnovo degli accordi garantendo finalmente ai monrealesi la possibilità di usufruire delle agevolazioni previste”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it