“Tricolore Vivo”: il concorso nazionale per gli studenti fa tappa a Monreale

Redazione

Cronaca

“Tricolore Vivo”: il concorso nazionale per gli studenti fa tappa a Monreale

08 Aprile 2018 - 10:32

Tappa a Monreale per il concorso nazionale “Tricolore vivo”, giunto alla tredicesima edizione e che coinvolge tutte le scuole della Sicilia. Il concorso scolastico organizzato dall’Age (Associazione Italiana Genitori) Sicilia in collaborazione con la Città metropolitana di Palermo, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio I Ambito Territoriale per la provincia di Palermo e il CeSVoP, si rivolge alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale con l’obiettivo di diffondere, nelle giovani generazioni, l’amore, il rispetto e la dedizione ai simboli più importanti del nostro Paese.

Il tema dell’edizione 2018 riprende l’articolo 52 della Costituzione, “La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino…”. Su di esso agli alunni coinvolti viene chiesto di elaborare componimenti scritti e/o lavori informatici o grafico-pittorici che illustrino con originalità e immediatezza le loro riflessioni. Gli allievi dovranno esprimere le proprie considerazioni sull’articolo della Carta, mettendo in risalto: il ruolo del cittadino nella difesa e salvaguardia dei confini della Patria; il significato oggi dell’espressione “difesa della Patria”; il valore e i compiti delle Forze Armate (Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano, Marina Militare,); lo spirito democratico a cui esse devono attenersi sia dentro i confini nazionali che nelle missioni estere.

Questa edizione del “Tricolore Vivo” intende celebrare pure il centenario della conclusione del Primo Conflitto Mondiale (1914-18). Infatti, gli alunni partecipanti riceveranno una menzione speciale qualora trovassero – fra i ricordi della propria famiglia e dei propri conoscenti – reperti, testimonianze documentali o personali, cimeli della Grande Guerra. La premiazione del concorso si terrà il 25 aprile.

A Monreale, presso l’Aula consiliare, ci sarà giorno 20 una tappa intermedia per evidenziare in modo solenne il ruolo delle diverse forze armate. Ospiti della giornata, i vertici dell’Arma dei Carabinieri. Ai quattro allievi vincitori e alle loro scuole verranno consegnati premi significativi. Inoltre, verrà riconosciuta una particolare benemerenza agli alunni che avranno trovato ricordi della Prima Guerra Mondiale, mentre a tutti gli studenti che parteciperanno alla cerimonia di premiazione saranno consegnati bandierine tricolori, coccarde e gadget, così come verrà dato un ricordo di partecipazione alle scuole che hanno concorso.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a ““Tricolore Vivo”: il concorso nazionale per gli studenti fa tappa a Monreale”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it