Falsi bollettini per evitare le tasse sulla caccia: rinviati a giudizio 8 monrealesi e 4 parchitani

Redazione

Cronaca

Falsi bollettini per evitare le tasse sulla caccia: rinviati a giudizio 8 monrealesi e 4 parchitani

25 Febbraio 2018 - 10:48

Stanno per essere notificati gli avvisi di chiusura indagini e quindi il rinvio a giudizio alle 35 persone accusate di truffa aggravata ai danni dello Stato e della Regione Siciliana, nonché uso di atti falsi (leggi questo articolo). Otto di questi sono monrealesi, 4 di Altofonte. Le denunce sono state fatte a settembre dello scorso anno dai Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo. Secondo l’accusa, gli uomini avrebbero falsificato bollettini postali per non pagare le tassse venatorie necessarie per il rilascio del tesserino. L’indagine, come fatto sapere da alcuni legali, però, nono si ferma qui. Ci sarebbero altre persone coinvolte in questa truffa.

In pratica era stato realizzato un timbro postale finto, che veniva applicato su bollettini in bianco in realtà mai pagati. Poi veniva presentata la documentazione ai comuni di residenza. Era quasi impossibile accorgersi del timbro falso. Ma così facendo, i 35, almeno negli anni 2014 e 2015 oggetto di analisi delle Forze dell’Ordine, non avevano pagato sia la tassa di concessione governativa che la tassa di concessione regionale, ottenendo in modo fraudolento il rilascio del titolo abilitativo ed esercitando abusivamente la caccia senza il pagamento delle dovute tasse.
Le indagini hanno anche consentito di individuare il soggetto che metteva a disposizione gli unici versamenti regolari dai quali estrapolare successivamente i relativi timbri di accettazione postale, così da poterli riutilizzare per falsificare le attestazioni di versamento da presentarsi ai Comuni di residenza. Sono in corso ulteriori accertamenti volti a individuare la diffusione del fenomeno e un’eventuale regia comune.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it