Le scorte, i cani poliziotto e le attività della Polizia: gli incontri con l’Anps di Monreale

Redazione

Palermo

Le scorte, i cani poliziotto e le attività della Polizia: gli incontri con l’Anps di Monreale

22 Febbraio 2018 - 12:12

Prosegue con successo la serie di incontri sulla prevenzione del bullismo e cyberbullismo organizzati dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale e dalla Polizia di Stato. Il presidente Santo Gaziano e il segretario economo Francesca Mannino, insieme ai loro collaboratori, hanno dato il loro caloroso benvenuto agli studenti e ai docenti dell’istituto Carducci di Bagheria.

A rispondere alle numerose domande degli studenti, è stato il primo dirigente Talani. Che ha presentato ai ragazzi le attività svolte dai diversi reparti della Polizia e, insieme a loro, ha in seguito discusso sui motivi che spingono il bullo a compiere atti di bullismo e sugli effetti psicologici che questi possono avere sulle vittime, riflettendo anche sull’importanza del dialogo con la famiglia e le istituzioni al fine di fronteggiare i fenomeni di bullismo sempre più frequenti in ambito scolastico ed extrascolastico.

A tal proposito, Antonino Modica ha spiegato il funzionamento della nuova applicazione YouPol (leggi qui), utile strumento alla portata di tutti atto alla rapida denuncia di episodi di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti. Grande attenzione degli studenti per l’incontro con i cani del reparto Cinofili, dinanzi ai quali i ragazzi hanno mostrato un evidente entusiasmo e il desiderio di conoscere dettagliatamente le tecniche utilizzate per il loro addestramento. Non sono mancati i momenti di spensieratezza e di socializzazione sia in palestra, dove gli studenti si sono cimentati in alcune tecniche di Aikido, sia in mensa, dove questi sono rimasti piacevolmente stupiti dall’accoglienza e dalla prelibatezza delle pietanze preparate.

La giornata “nella casa” della Polizia si è conclusa con la visita del Reparto Scorte, luogo in cui i giovani hanno toccato con mano il coraggio di poliziotti che hanno sacrificato la loro vita al servizio della patria e ognuno di loro, grazie anche alla testimonianza della sorella di Antonino Catalano, ha conosciuto direttamente un aspetto della storia siciliana di cui avevano avuto informazione soltanto dai libri.

anps1 anps2 anps3 anps4 anps5

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it