Minacce all’ex commissario del Pd monrealese Rubino. Raciti: “clima pesante anche in Sicilia”

Redazione

Cronaca

Minacce all’ex commissario del Pd monrealese Rubino. Raciti: “clima pesante anche in Sicilia”

14 Febbraio 2018 - 15:47

“Tutta la mia solidarietà ad Antonio Rubino per la lettera di minacce che gli è stata recapitata oggi. La matrice di estrema destra della lettera mi pare fuori discussione: si tratta di una risposta all’invito fatto ai feriti di Macerata. Questa lettera conferma la presenza di un clima che, anche in una terra d’accoglienza come la Sicilia, si sta facendo pesante”. Lo dice Fausto Raciti, segretario regionale del Pd, a proposito delle minacce indirizzate ad Antonio Rubino, dirigente del Pd siciliano. Una lettera minatoria è stata inviata all’ex responsabile organizzativo regionale del Pd ed ex commissario del Pd monrealese, ora leader dei “partigiani”, Antonio Rubino. Recapitata nella sede siciliana del Pd, la lettera recita: “Se inviti ancora quei bastardi a casa nostra, i fiori li metteranno sulla tua cassa da morto”. Rubino ha denunciato l’episodio alla Digos.

Il movente delle minacce di morte potrebbe essere a sfondo razziale: i Partigiani Pd avevano infatti inviato un mazzo di fiori alle vittime della sparatoria di Macerata, dopo il tentativo di organizzare una manifestazione in piazza contro la “violenza fascista”. I fiori erano corredati da un biglietto che recitava: “Avremmo voluto essere in piazza per difendere voi, noi stessi e la nostra bandiera nazionale dalla violenza fascista, perché un fatto del genere non accada più. Le autorità locali hanno chiesto di evitare. Questi fiori valgono come segno della nostra vicinanza e della nostra volontà di riscattare l’Italia dalla barbarie in cui vorrebbero portarla. Quando starete meglio saremo felici di ospitarvi nella nostra Sicilia culla di civiltà e città dell’accoglienza per abbracciarvi di persona. Con affetto, I Partigiani del Pd”. E quanto scritto lettera minatoria “i fiori li metteremo sulla tua cassa da morto”, sembrerebbe un chiaro riferimento a questo gesto da parte dei partigiani dem. A Rubino è arrivato anche un messaggio di solidarietà dal segretario del Pd di Monreale Manuela Quadrante.

“Solidarietà, mia personale e di tutta la Giunta comunale ad Antonio Rubino – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – destinatario di una lettera minatoria. Quest’episodio conferma quanto sia importante non abbassare la guardia di fronte al rischio che tornino in auge comportamenti che nulla hanno a che fare con la politica  e testimonia  anche che quanti predicano e praticano il razzismo in nome di presunti buoni propositi in realtà sono solo dei volgari criminali”.

Tanti i messaggio di solidarietà da parte di molti esponenti del partito: “Nel nostro Paese qualcuno, in maniera spregiudicata ed irresponsabile, sta alimentando un clima di odio ed intolleranza che si allarga a macchia d’olio. Sono vicino ad Antonio Rubino, al quale è stato inviato un messaggio che di certo non intimorisce ma fa riflettere su quale sia lo scenario al quale rischiamo di andare incontro”, sono le parole di Antonello Cracolici, parlamentare regionale del Pd, a proposito della lettera di minacce indirizzata al dirigente regionale del PD Antonio Rubino, collegata ad una sua iniziativa in merito ai fatti di Macerata.

“Esprimo la mia solidarietà ad Antonio Rubino  – ha detto Giuseppe Lupo, presidente del gruppo Pd all’Ars – destinatario di una vile minaccia legata, a quanto si apprende, ad una sua giusta iniziativa dopo i fatti di Macerata. Questo episodio, legato a quanto è recentemente accaduto a Marsala dove una scritta inneggiante a Luca Traini è apparsa sui muri del palazzo che ospita la sede locale del PD, conferma la necessità di non esasperare i toni di un dibattito che rischia di accendere pericolosi focolai in tutto il Paese”.

“Solidarietà ad Antonio Rubino, destinatario di una lettera di intimidazioni che amareggia ed evidenzia un pericoloso clima di intolleranza. Purtroppo il dibattito politico è stato inquinato troppe volte da interventi irresponsabili che, evidentemente, hanno spinto frange di estremisti in questa direzione. Mi auguro che si torni presto ad un clima di sereno confronto”, ha detto Giuseppe Arancio, parlamentare regionale del Pd.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it