“Domenica al museo”, a Palermo visita guidata a Palazzo Abatellis

Redazione

Eventi

“Domenica al museo”, a Palermo visita guidata a Palazzo Abatellis

30 Gennaio 2018 - 15:29

Si terrà domenica 4 febbraio, in occasione di “Domenica al Museo”, la manifestazione promossa dal MiBACT per la valorizzazione del patrimonio museale italiano, la visita guidata organizzata e proposta dall’associazione Tacus Arte Integrazione Cultura all’interno di Palazzo Abatellis (o Patella), oggi sede della Galleria Interdisciplinare della Sicilia.

Accompagnati da Manuela Randazzo, guida turistica autorizzata, i partecipanti visiteranno le sale del palazzo, originariamente residenza di Francesco Abatellis, Pretore di Palermo e Maestro Portulano del regno, e le meravigliose opere custodite al loro interno provenienti da acquisizioni, donazioni ed incameramenti dei beni provenienti da enti religiosi soppressi. Tra sculture, tele, manufatti lignei, maioliche avremo modo di ammirare – tra le altre opere presenti – Il Trionfo della morte, celebre affresco di autore ignoto proveniente da Palazzo Sclafani, L’Annunziata di Antonello da Messina e il busto quattrocentesco di Eleonora d’Aragona realizzato da Francesco Laurana.

Il raduno dei partecipanti è fissato, alle ore 9,15 presso l’ingresso di Palazzo Abatellis – via Alloro, 4. La visita avrà inizio dalle 9,30. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 5 euro per i soci Tacus e di 6 euro per i non tesserati. L’evento è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente contattando la segreteria al numero 320 2267975.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it