Escursione tra archeologia e storia, visita alle Tholos di San Cipirello con in Wwf

Redazione

Eventi

Escursione tra archeologia e storia, visita alle Tholos di San Cipirello con in Wwf

24 Gennaio 2018 - 17:29

Nuovo appuntamento inserito nella programmazione invernale delle escursioni 2018 del Wwf. Domenica 28 Gennaio visita al misterioso Calendario Astronomico di Pietra Lunga, zona archeologica e visita alle Tholos di Monte Raitano, quella che è considerata la Stonehenge di Sicilia. Il direttore dell’escursione è lo studioso Pippo Lo Cascio mentre il referente per il Wwf è il presidente Pietro Ciulla.

L’escursione partirà da San Cipirello per arrivare nel sito di Pietra Lunga, in un percorso di circa 3 chilometri tra sentiero e terreno naturale, fino a raggiungere il complesso megalitico di età preistorica che fungeva da calendario astronomico per le locali popolazioni. Le comunità antropiche ben sapevano che quando un raggio di sole penetrava all’interno del foro (durante il solstizio d’inverno) terminava la grande stagione estiva e iniziava quella invernale. La visita proseguirà in località Raitano dove, attraversando un campo e raggiunta la cima di un poggio, si potranno osservare delle vere curiosità architettoniche, ovvero lo scavo di cinque grandi ambienti sotterranei, che con molta probabilità sono da identificare con ambienti funerari di età preistorica.

La partecipazione alle escursioni del Wwf è aperta a soci e non soci con un piccolo contributo che prevede anche una assicurazione. L’appuntamento in via Ernesto Basile, nel piazzale antistante la fermata metro Orleans, alle ore 8,15. Non è prevista alcuna prenotazione. Tutte le info sui canali web dell’associazione: www.wwfsicilianordoccidentale.it.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it