Rifiuti, edilizia e controllo del territorio: la polizia municipale di Carini presenta un anno di attività

Redazione

Regione

Rifiuti, edilizia e controllo del territorio: la polizia municipale di Carini presenta un anno di attività

20 Gennaio 2018 - 14:45

La festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale d’Italia, rappresenta un’occasione di riflessione ed analisi dell’attività svolta nel corso dell’anno precedente. A tirare le somme del 2017, è il comandante della polizia municipale di Carini: “i numeri – spiega il comandante Marco Venuti – non mentono mai, evidenziano l’impegno e l’abnegazione con cui il personale del Corpo ha svolto l’attività nonostante la grave carenza di risorse umane”. A fronte di un organico previsto in 42 unità (37 agenti, 2 specialisti area vigilanza, 2 istruttori direttivi, 1 comandante), il Corpo, oltre al Comandante, vede invece attualmente impegnati 14 agenti, di cui 5 con contratto a tempo determinato, un istruttore direttivo di vigilanza (vice comandante). “Ciò – aggiunge Venuti – non ha impedito il conseguimento di rilevanti obiettivi”.

Particolare attenzione è stata rivolta all’attività di polizia ambientale con particolare riferimento all’illecito conferimento dei rifiuti, priorità assoluta del Sindaco Giovì Monteleone e dell’assessore Franco Candela, “problematica – spiega Venuti – che si è riuscita ad affrontare con risolutezza grazie alla sinergia con tutti i settori coinvolti e grazie al ripristino del sistema di videosorveglianza. Sono state accertate 233 violazioni per illecito conferimento dei rifiuti”.

I NUMERI

Il Settore Attività Gestionale ha rilasciato 193 contrassegni per parcheggio disabili (- 15% rispetto al 2016) ed adottato 130 determinazioni dirigenziali (-4% rispetto al 2016). Sono stati eseguiti 6 trattamenti sanitari obbligatori nei confronti di soggetti con patologie mentali e si è proceduto alla cattura di 63 cani randagi necessitanti di cure mediche.

Importante è stato l’impegno nel settore di polizia giudiziaria. Sono 50 comunicazioni di notizie di reato, (Reati edilizi, discariche abusive, occupazione abusiva di immobili, omicidio colposo, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di generalità, abbandono di animali, usurpazione di funzioni pubbliche, furto, violazione di sigilli), 12 i sequestri preventivi d’iniziativa, esitate 56 deleghe, 400 notifiche, controllate 60 ordinanze di demolizione ed eseguito uno sgombero coattivo. Sono state, altresì, eseguiti 100 controlli nelle industrie per verificare il corretto smaltimento dei rifiuti.

Il Settore Polizia Amministrativa ha svolto 274 accertamenti commerciali e 233 accertamenti per conto di altri enti, ed elevato 236 verbali per illeciti amministrativi. Rilevante è stata anche l’attività di Polizia Stradale: sono state comminate 2.769 sanzioni per violazioni al codice della strada (di cui 509 tramite “street control”) per un totale di 274.576 euro, di cui 94.019 già incassati. Gli incidenti stradali rilevati dal comando nel 2017 sono stati 99, di cui 50 con feriti e 2 mortali (SS 113 – Est e Strada Provinciale Zucco). Con un aumento percentuale del 25 per cento di quelli con feriti e del 63 per cento di quelli con danni a sole cose, rispetto al 2016. Le strade più pericolose si sono confermate la Via Don Luigi Sturzo e il Corso Italia, per il quale il Comando ha assicurato l’intensificazione dei controlli durante il nuovo anno.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it