Meteo, crollo delle temperature: allerta meteo della protezione civile

Redazione

Cronaca

Meteo, crollo delle temperature: allerta meteo della protezione civile

10 Gennaio 2018 - 17:17

Aria più fresca atlantica è pronta a riportarci in un contesto più invernale, riuscendo ad apportare in quota un calo di circa 10 gradi. L’opprimente sabbia desertica sahariana entro le prossime 24 ore sarà soltanto un lontano ricordo. Si tratterà di una vera e propria svolta meteo. Oltre al deciso calo delle temperature atteso, a partire dalla nottata in arrivo la nostra isola verrà investita dal fronte occluso legato alla perturbazione risalita sull’alto territorio francese, ieri situata sui dintorni delle isole Baleari. Un flusso umido sud-occidentale è attualmente situato a nord-ovest della Sicilia.

Domani, giovedì 11 gennaio, giornata variabile con rovesci e locali temporali intermittenti. Netto peggioramento al pomeriggio sul comparto costiero meridionale, anche qui con rovesci e temporali sparsi. In serata situazione simile ma con fenomeni più blandi e sporadici. Venti moderati di Libeccio. Temperature sostanzialmente stazionarie. Un secondo peggioramento sarà servito entro venerdì 12 gennaio 2018. Si tratterà di una nuova perturbazione atlantica che apporterà altre precipitazioni ed un calo termico più evidente.

In vista del peggioramento delle condizioni meteo, la Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di allerta gialla per condizioni meteo avverse in Sicilia nella giornata di domani. In particolare, l’allerta riguarda il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali. Viene segnalato che a partire da stanotte si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati deboli. Venti tendenti a forti. Mentre, per quanto riguarda i mari, localmente molto mosso lo Ionio, in attenuazione; tendenti a molto mossi i restanti bacini occidentali”.

Previsioni a cura della redazione di WeatherSicily.it

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it