Natale, tutte le iniziative dedicate ai bambini in programma alla Galleria d’Arte Moderna

Redazione

Eventi

Natale, tutte le iniziative dedicate ai bambini in programma alla Galleria d’Arte Moderna

15 Dicembre 2017 - 13:07

La Galleria d’Arte Moderna, per tutto il periodo delle feste di fine anno, propone una serie di attività dedicate ai bambini e un calendario di appuntamenti di alto profilo culturale, piacevoli, adatti a tutte le età, accessibili a ogni tipo di pubblico. Inoltre la mostra “Henri Cartier-Bresson. Fotografo” e le visite alla collezione permanente, uno dei punti di riferimento dell’offerta culturale cittadina.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

venerdì 15 dicembre
Ore 20 e 21
Visita guidata Henri Cartier-Bresson. Fotografo
La visita permette di avvicinarsi alla poetica del “maestro dell’istante decisivo” attraverso un percorso che ne svela il sogno umanista all’interno del suo immaginario di riferimento, tra i suoi sguardi sulla contemporaneità e il sensibile ordine delle sue forme. Su prenotazione, durata 30 minuti, 10 euro a partecipante (incluso biglietto ingresso mostra)

sabato 16 dicembre
Ore 11
Percorso tematico Arte e artigianato
Sono numerosi i mestieri rappresentati nei dipinti della Galleria d’Arte Moderna, proprio perché gli artisti del XIX e XX secolo comprendevano l’unicità di un mondo che stava per scomparire, con le sue infinite sfumature di attività legate alla natura. Attraverso un approccio storico-culturale, il percorso enfatizza il legame tra la pittura siciliana del XIX presente all’interno della Galleria, “mezzo espressivo” della salvaguardia nella memoria storica dell’unicità di un mondo di mestieri e di attività legate alla natura che stava per scomparire, e proseguirà all’esterno dei locali del museo stesso, per scoprire sia alcuni laboratori artigianali storici della città, sia quelli nei pressi della GAM che si caratterizzano per una rielaborazione contemporanea dell’artigianato.
Su prenotazione, durata 90 minuti, 8 euro a partecipante (incluso biglietto ingresso alla collezione permanente)

domenica 17 dicembre
Ore 11 e ore 12
Visita guidata Henri Cartier-Bresson. Fotografo
La visita permette di avvicinarsi alla poetica del “maestro dell’istante decisivo” attraverso un percorso che ne svela il sogno umanista all’interno del suo immaginario di riferimento, tra i suoi sguardi sulla contemporaneità e il sensibile ordine delle sue forme. Su prenotazione, durata 30 minuti, 10 euro a partecipante (incluso biglietto ingresso mostra)

venerdì 22 dicembre
Ore 17,30 – 19,30
ABC.Art Book Crossing
Il Bookcrossing permette di liberare e condividere la cultura, ma anche di creare un legame tra le persone che si scambiano i libri e il sapere e la passione per lo studio e la lettura. La Galleria d’Arte Moderna, in procinto delle feste, diventa un raccoglitore-distributore di libri, di soggetto artistico, da scambiare e regalare. Attività gratuita: ogni partecipante dovrà portare con sé un massimo di 3 libri da scambiare.

Ore 20 e 21
Visita guidata Henri Cartier-Bresson. Fotografo
La visita permette di avvicinarsi alla poetica del “maestro dell’istante decisivo” attraverso un percorso che ne svela il sogno umanista all’interno del suo immaginario di riferimento, tra i suoi sguardi sulla contemporaneità e il sensibile ordine delle sue forme. Su prenotazione, durata 30 minuti, 10 euro a partecipante (incluso biglietto ingresso mostra).

sabato 23 dicembre
Ore 10,30
“Lettere dai Quadri”
visita gioco per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Uno speciale “portalettere” conduce i bambini nelle sale del museo consegnando strane lettere… I bambini giocheranno ad identificare i personaggi di cui parlano queste lettere nelle opere d’arte. Su prenotazione, durata 60 minuti Bambini 4 euro, adulti 8 euro (incluso biglietto ingresso alla collezione permanente).

Ore 12
Percorso tematico Arte e artigianato. Sono numerosi i mestieri rappresentati nei dipinti della Galleria d’Arte Moderna, proprio perché gli artisti del XIX e XX secolo comprendevano l’unicità di un mondo che stava per scomparire, con le sue infinite sfumature di attività legate alla natura. Attraverso un approccio storico-culturale, il percorso enfatizza il legame tra la pittura siciliana del XIX presente all’interno della Galleria, “mezzo espressivo” della salvaguardia nella memoria storica dell’unicità di un mondo di mestieri e di attività legate alla natura che stava per scomparire, e proseguirà all’esterno dei locali del museo stesso, per scoprire sia alcuni laboratori artigianali storici della città, sia quelli nei pressi della GAM che si caratterizzano per una rielaborazione contemporanea dell’artigianato. Su prenotazione, durata 90 minuti, 8 euro a partecipante (incluso biglietto ingresso alla collezione permanente).

domenica 24 dicembre
Ore 10,30
Laoratorio Di volti e di cornici. Durante la visita conosceremo alcuni dei personaggi rappresentati nei dipinti e nelle sculture della collezione permanente, focalizzando l’attenzione sul genere del ritratto, scoprendone l’evoluzione, le caratteristiche e i protagonisti. Seguendo le linee guida apprese nel percorso all’interno del museo, in laboratorio i bambini realizzeranno un autoritratto o il ritratto di una persona cara utilizzando la tecnica del collage. Su prenotazione, durata 90 minuti, 4 euro a bambino.

Ore 11,30 e ore 12,30
Visita guidata Henri Cartier-Bresson. Fotografo. La visita permette di avvicinarsi alla poetica del “maestro dell’istante decisivo” attraverso un percorso che ne svela il sogno umanista all’interno del suo immaginario di riferimento, tra i suoi sguardi sulla contemporaneità e il sensibile ordine delle sue forme. Su prenotazione, durata 30 minuti, 10 euro a partecipante (incluso biglietto ingresso mostra).

sabato 30 dicembre
dalle 9,30 alle 13
Laboratorio per famiglie Forme…di città – dedicato alla mostra Henri cartier-Bresson. Scopriamo insieme in quante nazioni e in quante città Henri Cartier-Bresson ha scattato le sue foto. Osservando le opere in mostra, individuiamo gli elementi urbani che, insieme a volti, corpi e sguardi, compongono le immagini di questo grande fotografo, tessendo trame narrative eleganti e articolate. Individuati i segni distintivi di ogni città li riproduciamo poi con nastri adesivi colorati in un laboratorio creativo e sperimentale. Focalizzandoci sulla percezione degli spazi urbani, vicini e lontani, ne riplasmiamo insieme forme e cromie! Su prenotazione, durata 60 minuti, bambini 4 euro. Adulti 10 euro (incluso biglietto ingresso ridotto alla mostra).

domenica 31 dicembre
Ore 11
Vsita di approfondimento La poetica dell’istante decisivo: alla scoperta di Henri Cartier-Bresson. Il percorso approfondisce – attraverso l’analisi delle opere in mostra – il fondamentale concetto del “momento decisivo” nella produzione di Henri Cartier-Bresson, associato non solo alle sue immagini, ma anche a uno specifico stile fotografico di cui divenne sinonimo. Ripercorrendo le principali tappe biografiche e fotografiche dell’indiscusso maestro della fotografia del Novecento cercheremo di cogliere, attraverso l’osservazione e alcune digressioni letterarie del celeberrimo Images à la sauvette, quel breve istante tra la sorpresa e lo scatto. Su prenotazione, durata 60 minuti
12 euro a persona (incluso biglietto ingresso mostra).

domenica 7 gennaio
DOMENICA AL MUSEO: ingresso gratuito alla collezione permanente
Ore 10,30
“Lettere dai Quadri”. Visita gioco per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Uno speciale “portalettere” conduce i bambini nelle sale del museo consegnando strane lettere…I bambini giocheranno ad identificare nelle opere d’arte i personaggi, nonché destinatari delle lettere. Su prenotazione, durata 60 minuti, 4 euro a partecipante (adulti e bambini).

Ore 11,30 e 12,30
Visita guidata Henri Cartier-Bresson Fotografo. La visita permette di avvicinarsi alla poetica del “maestro dell’istante decisivo” attraverso un percorso che ne svela il sogno umanista all’interno del suo immaginario di riferimento, tra i suoi sguardi sulla contemporaneità e il sensibile ordine delle sue forme. Su prenotazione, durata 30 minuti, 10 euro a partecipante (incluso biglietto ingresso mostra).

Info e prenotazioni: tel.091.8431605 didattica@gamapalermo.it

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it