“Il dolce profumo della libertà”: a Piana il quadro dedicato a Falcone e Borsellino

Redazione

Regione

“Il dolce profumo della libertà”: a Piana il quadro dedicato a Falcone e Borsellino

10 Dicembre 2017 - 17:01

Nei giorni scorsi l’artista Arbëreshë, Lucia Clesceri, ha donato al comune di Piana degli Albanesi, un’opera realizzata con la tecnica di traforo su legno, con alto e basso rilievo. Il quadro dal titolo “Il dolce profumo della libertà”, è stato consegnato dall’artista al Sindaco Rosario Petta e all’Assessore Simona Scalia. L’artista ha voluto rappresentare la libertà di pensiero e di azione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uniti nella stessa immagine, simbolicamente immortalati in un attimo di serenità e riflessione. La strada da entrambi segnata e percorsa è stata ben tracciata e rimane necessario per costruirne il percorso futuro.

“Siamo lieti di mettere in esposizione nella nostra stanza, il quadro donatoci, da Lucia Clesceri, artista dotata di creatività, sensibilità e talento. L’avere ricevuto in dono quest’opera ha significato, grande onore per avere sempre presente, durante il nostro lavoro quotidiano, un’immagine viva e reale che simboleggia, la lealtà, la costanza, l’ottemperanza, la coerenza, la fermezza, la rispettabilità e la nobiltà dell’animo di chi, come questi nostri due grandi uomini, ha lavorato, ha pensato, ha combattuto contro la mafia, ed ha vissuto contro ogni forma di illegalità e prevaricazione. Le guide e i principi che essi hanno riconosciuto e praticato – ha aggiunto il sindaco Petta – sono semplicemente la priorità assoluta per ogni singolo uomo in genere e soprattutto per chi guida e amministra interi gruppi di persone; principi che devono antecedere ogni azione e accompagnare gli intenti umani e professionali”.

“Il quadro raffigurante Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, vicini e sorridenti, sovrasta la stanza del sindaco dove si riunisce la Giunta Comunale, vuole essere un segno tangibile della strada di legalità e trasparenza che sempre vuole contraddistinguere l’operato della nostra Amministrazione”, ha concluso il primo cittadino di Piana degli Albanesi.

quadro-piana1 quadro-piana2

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it