Democrazia partecipata, a Monreale i cittadini chiamati ad esprimersi sull’utilizzo dei fondi

Redazione

Cronaca

Democrazia partecipata, a Monreale i cittadini chiamati ad esprimersi sull’utilizzo dei fondi

05 Dicembre 2017 - 16:51

Anche l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Capizzi, ha deliberato (come prevede una legge regionale) che il 2% dei trasferimenti regionali previsti per il 2016, saranno destinati con forme di democrazia partecipata per azioni di interesse comune. Gli adempimenti per la corretta attuazione della legge da parte delle amministrazioni comunali sono: l’individuazione della modalità di coinvolgimento della cittadinanza, al fine di acquisirne la volontà in ordine alla destinazione delle risorse (2% dell’assegnazione regionale); la presa d’atto dell’indicazione fornita dai cittadini; il compimento della finalità di spesa stabilita con il coinvolgimento della cittadinanza.

Il sindaco Piero Capizzi insieme alla giunta comunale ha stabilito che lo strumento per il coinvolgimento della cittadinanza consiste nella pubblicazione di un avviso, allegato alla delibera pubblicata nell’albo pretorio del sito istituzionale (www.comune.monreale.pa.it), con cui si invitano tutti i cittadini ad esprimere la propria preferenza di utilizzo delle somme. I cittadini potranno scegliere tra le tre seguenti azioni:
1)Riqualificazione arredo scolastico dei plessi di competenza comunale;
2)Promozione di manifestazioni culturali e ludico-ricreative da realizzarsi durante le festività prioritariamente per i giovani;
3)Interventi a sostegno dei cittadini in condizioni svantaggiate con progetti di servizio civico.

Contestualmente la giunta Capizzi ha dato mandato ai dirigenti competenti Area affari generali e Area gestione risorse di porre in essere gli atti consequenziali. La delibera è stata dichiarata di immediata esecuzione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it