Inaugurata la mostra “Excursus”: esposte le opere degli artisti monrealesi

Redazione

Cronaca

Inaugurata la mostra “Excursus”: esposte le opere degli artisti monrealesi

03 Novembre 2017 - 19:07

E’ stata inaugurata presso Casa Cultura la mostra dal titolo “Opere di artisti monrealesi”. Da oggi sarà possibile ammirare la collezione d’arte degli artisti che hanno donato nel corso degli anni un’opera al Comune di Monreale. Tra questi, Benedetto Messina, Giovanni Alvich, Pino Anselmo, Enzo Aricó, Marcello Buffa, Giovan Battista Caputo, Calogero Gambino, Silvio Guardi, Mario Lo Coco, Giovanni Marotta, Elisa Messina, Antonino Nacci, Benedetto Norcia, Franco Panella, Giuseppe Sardisco, Salvino Spinnato e Saverio Terruso.

A fare gli onori di casa il sindaco Piero Capizzi, mentre Giuseppe Moschella ha introdotto la serata e la proiezione di un video che ha mostrato le opere e le foto degli artisti al lavoro durante la realizzazione delle opere. Nel corso della inaugurazione si è esibita la giovane pianista Silvia Vaglica, che ha eseguito le musiche di Simone Piraino,
compositore palermitano contemporaneo. Presenti all’inaugurazione anche gli assessori Filippo Madonia e Gery Valerio, e il vice presidente del consiglio Mimmo Gelsomino.

“Obiettivo principale – hanno detto il sindaco e gli assessori – è quello di valorizzare i nostri siti e le opere dei nostri artisti. Con queste iniziative vogliamo porre le basi per uno sviluppo culturale, ordinato e produttivo, per le scolaresche del nostro territorio, per gli utenti e per i visitatori”.

artisti-monreale1 artisti-monreale2 artisti-monreale3 artisti-monreale4

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it