A Monreale un nuovo museo dei minerali: aprirà alla scuola Veneziano

Redazione

Cronaca

A Monreale un nuovo museo dei minerali: aprirà alla scuola Veneziano

26 Ottobre 2017 - 15:11

Un nuovo museo mineralogico in Sicilia. Aprirà a Monreale, in un locale messo a disposizione dalla scuola media Antonio Veneziano e grazie alla volontà dell’associazione La Tormalina del presidente Franco Tusa che ha messo a disposizione non solo una sua svariata collezione di campioni minerali, ma anche bacheche ed esperti per organizzare al meglio questa collezione che sarà aperta a studenti, appassionati e semplici curiosi. Il museo, come spiega lo stesso presidente, “sarà una realtà dinamica, non statica di minerali messi dentro le bacheche”, perché ospiterà eventi, organizzerà convegni ed incontri, insomma sarà un nuovo polo culturale di cui si potrà vantare Monreale. Di esempi di musei mineralogici in Sicilia ce ne sono solo 3. Ma quello di Monreale, dalle prime indiscrezioni, dovrebbe essere quello con il maggior numero di campioni esposti: dovrebbe contenerne oltre 1.200. La maggior parte fornita dall’associazione La Tormalina (solo il presidente ha oltre mille esemplari, ndr), più altre donazioni.

“Insieme a Enzo Iuculano, geologo e socio anziano dell anostra associazione -spiega Tusa – stiamo cercando altre donazioni per arricchire la nostra collezione”. Il museo è ancora in fase di allestimento. Dovrebbe essere inaugurato a metà dicembre. La passione per i minerali al presidente Tusa è iniziata ngli anni ’70. Attorno a questo mondo ruotano tantissimi appassionati che si incontrano per parlare dell enuove scoperte, analizzare i campioni rinvenuti, organizzare “battute di esplorazione”, mostre mercato per acquisti e scambi di pietre. E per gli studenti è un’occasione importantissima di osservare con i propri occhi e guidati dagli esperti pietre bellissime che spesso si vedono solo nei libri. Chi volesse mettere a disposizione qualche esemplare da esporre nel museo può contattare il numero di telefono 339 4974837″.

I MINERALI DELLA GALLERY DA SINISTRA:
Calcite fantasma – Ex Jugoslavia
Quarzo ametista – Bolivia
Aragonite con zolfo – Sicilia
Zolfo bituminoso – Sicilia
Pirite – Isola d’Elba
Celestina – Sicilia

01-calcite-fantasma-ex-jugoslavia 02-quarzo-ametista-bolivia 03-aragonite-con-zolfo-sicilia 04-zolfo-bituminoso-sicilia 05-pirite-isola-delba 06-celestina-sicilia

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it