“Asp in Piazza”: con medici e infermieri anche gli studenti del Basile

Alessia Maenza

Cronaca

“Asp in Piazza”: con medici e infermieri anche gli studenti del Basile

17 Ottobre 2017 - 09:40

Da questa mattina e fino alle 16 di oggi pomeriggio si terrà in piazza Guglielmo un’importante iniziativa organizzata dall’Asp di Palermo finalizzata alla sensibilizzazione della popolazione riguardo a temi quali l’alcolismo, il gioco d’azzardo e la salvaguardia della salute, soprattutto per la prevenzione dei tumori. “L’iniziativa itinerante, che dura ormai da 4 anni- come dice la responsabile Marylea Spedale- ha dato la possibilità di fare diversi screening tra cui quello per il melanoma e per la tiroide che risultano essere un esperimento pionieristico per la sanità locale, il tutto in maniera del tutto gratuita”.

Finora sono state curate in tempo 301 persone. Presente anche un inviato di Rai 1 e i ragazzi delle classi quinte del liceo “Emanuele Basile” che, accompagnati dai rispettivi docenti, collaborano con il gazebo “Dipendenze patologiche” sotto la guida del dottor Carlo Cangemi. I ragazzi stanno distribuendo questionari sulla predisposizione al gioco d’azzardo e all’alcolismo. La collaborazione è stata promossa dalla professoressa di scienze naturali Maria Grazia Intravaia, da anni coinvolta in varie attività e campagne di sensibilizzazione all’interno dell’istituto monrealese. Il Sindaco Piero Capizzi, presente sul posto, afferma che “La sanità è al centro di una comunità, oggi più che mai”. A far visita questa mattina anche l’arcivescovo Michele Pennisi.

E sono centinaia i cittadini che dalle prime ore del mattino, sono giunti in piazza Guglielmo II, dove è stato allestito il villaggio della salute. Sono 50 gli operatori dell’Asp impegnati nelle attività. Il sindaco Piero Capizzi ha consegnato al commissario dell’Asp Antonio Candela una pergamena (nella foto) per aver promosso la cultura della prevenzione e per aver offerto alla città, con il suo staff una occasione di promozione della cultura della salute e della prevenzione. Il manager ha ringraziato il primo cittadino per il riconoscimento e per il prezioso supporto fornito per la migliore riuscita della manifestazione.

asp-piazza1 asp-piazza2 asp-piazza3 asp-piazza4sindaco

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it