Elezioni regionali, il sondaggio Demopolis a tre settimane dal voto

Redazione

Regione

Elezioni regionali, il sondaggio Demopolis a tre settimane dal voto

15 Ottobre 2017 - 10:39

A tre settimane dal voto, partita aperta per la conquista di Palazzo d’Orleans. Il candidato del Centro Destra Nello Musumeci è oggi in vantaggio di 2 punti percentuali sul Giancarlo Cancelleri, candidato del Movimento 5 Stelle. Se si votasse oggi, Musumeci otterrebbe il 35%, Cancelleri il 33%; il rettore Fabrizio Micari, candidato del Centro Sinistra, si fermerebbe al 22%, Claudio Fava al 9%, Roberto La Rosa all’1%.

“L’area grigia di chi non ha deciso se e per chi votare è ancora molto vasta: quella scattata oggi – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – è una fotografia del consenso, destinata ad evolversi ed a mutare nelle ultime decisive 3 settimane di campagna elettorale. Tra quanti immaginano di recarsi alle urne il 5 novembre, il 63 per cento ha già un orientamento preciso; il 15 per cento esprime un’intenzione di voto, ammettendo però che potrebbe cambiare idea. Il 22 per cento, quasi un quarto degli elettori siciliani, è ancora del tutto indeciso sulla scelta da compiere. E sull’incertezza del risultato pesa anche un’altissima astensione, in parte recuperabile, stimata oggi da Demopolis al 54 per cento”.

Attraverso una specifica disaggregazione degli intervistati, l’Istituto Demopolis ha misurato il consenso ai candidati in base al genere degli intervistati: tra gli uomini, Musumeci superebbe oggi di un solo punto Cancelleri (36 a 35); tra le donne crescerebbe invece al 25% il consenso del candidato del Centro Sinistra Fabrizio Micari, con un dato superiore alla media di 3 punti. Stabile la graduatoria della fiducia: tra quanti hanno sentito parlare dei candidati, il 40% dichiara di fidarsi di Giancarlo Cancelleri, il 39% di Musumeci, il 38% di Micari, il 30% di Fava. In tempi di profonda disaffezione nei partiti si tratta di giudizi decisamente positivi per le principali figure in campo per la conquista di Palazzo d’Orleans.

Fonte Demopolis

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it