L’istituto Don Bosco inaugura l’anno scolastico con un pellegrinaggio a Monreale

Redazione

Cronaca

L’istituto Don Bosco inaugura l’anno scolastico con un pellegrinaggio a Monreale

05 Ottobre 2017 - 14:19

Sono stati accolti in Cattedrale da Don Nicola Gaglio, 220 studenti dell’istituto scolastico Don Bosco Ranchibile di Palermo, che insieme al loro catechista Don Vincenzo Sciacchitano, al vicepreside Nicola Sacco e ai loro docenti hanno inaugurato l’apertura del nuovo anno scolastico con un pellegrinaggio in Cattedrale.

“Abbiamo scelto tale meta – ha dichiarato il vice preside Nicola Sacco – perché attirati dalla bellezza del Duomo famoso per la sua struttura, per la ricchezza degli interni, per la magnificenza dei mosaici. Un evento tanto atteso dai ragazzi , gioiosi nel poter ammirare il più grandioso monumento dell’epoca normanna in Sicilia e soprattutto il “più bel tempio del mondo” – definito dall’Unesco patrimonio dell’Umanità”.

Dopo la preghiera di affidamento a Maria hanno portato il loro saluto l’arcivescovo monsignor Michele Pennisi il quale ha invitato i giovani studenti ad affrontare il nuovo anno scolastico con tanta positività e creatività, cercando sempre l’aggregazione e il confronto con i compagni e con gli amici. Pennisi si è anche complimentato per la bellissima novità ed ha ricordato che con l’Istituto Don Bosco ci sono altri progetti che continueranno nel corso dell’anno scolastico. A portare il saluto dell’amministrazione comunale è stato il vicesindaco Giuseppe Cangemi, che ha ringraziato i ragazzi per avere scelto il monumento arabo-normanno per il loro pellegrinaggio. L’assessore Cangemi, inoltre, ha anche invitato la scuola a partecipare alle iniziative culturali che il Comune di Monreale si appresta ad organizzare nei prossimi mesi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it