Il debutto del nuovo comandante dei Carabinieri di Monreale: “La lotta alla mafia continua”

Redazione

Cronaca

Il debutto del nuovo comandante dei Carabinieri di Monreale: “La lotta alla mafia continua”

28 Settembre 2017 - 10:28

Dal comando generale di Roma fino a Monreale. Un ritorno nella “sua” Sicilia che aveva lasciato nel 2007 (era stato capitano a Carini e al nucleo operativo di Palermo Piazza Verdi)e che ritrova con un incarico prestigioso nel gruppo di Monreale. Luigi De Simone, il nuovo comandante del Gruppo Carabinieri di Monreale, sostituisce Pietro Sutera. Pugliese, 44 anni, il suo incarico è stato formalizzato lunedì, ma già da tanti giorni il neo-comandante è in giro per il territorio per conoscere, osservare, rendersi conto dell’estensione e delle dinamiche monrealesi.

Ma De Simone ha le idee chiare su quello da fare: “Continuare sulla scia di quanto di buono hanno fatto fino ad oggi i miei colleghi – ha detto De Simone – Sono contento ed onorato di essere tornato in Sicilia. Avverto l’importanza storica di essere nella sede di Monreale e rinnoverò l’impegno dell’Arma dei Carabinieri di servire e dare sostegno alla collettività. L’Arma, qui, ha sempre dato un prezioso contributo a queste terre”. Il suo obiettivo è quello di continuare le attività di controllo del territorio e il contrasto ai reati predatori, ma soprattutto contrastare le forme storiche della criminalità organizzata, perché “il Nucleo Investigativo – ha detto De Simone – ha sempre dato un contributo significativo alla lotta alla mafia”.

Negli ultimi tempi i Carabinieri di Monreale hanno dato un duro colpo alla criminalità organizzata, “ma non bisogna abbassare la guardia”, specifica il comandante. De Simone ha fatto sapere che continueranno le attività nelle scuole, di ogni ordine e grado, in collaborazione con il Comando Generale e il Ministero dell’Istruzione. Impossibile assicurare un Carabiniere presente in ogni strada, “ma vi garantisco – dice il comandante – che a Monreale c’è una forza adeguata alle esigenze del territorio. Incrementeremo la già elevata presenza delle pattuglie nel monrealese”. L’azione di prevenzione c’è e i numeri lo dicono, con un decremento costante negli ultimi anni. Del Gruppo di Monreale fanno parte 7 compagnie (Partinico, Corleone, Monreale, Cefalù, Termini Imerese, Lercara e Petralia Sottana) con 57 stazioni.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it