Monreale, carta d’identità elettronica dal 2 ottobre – ECCO COME RICHIEDERLA

Redazione

Cronaca

Monreale, carta d’identità elettronica dal 2 ottobre – ECCO COME RICHIEDERLA

25 Settembre 2017 - 13:04

Dal 2 ottobre sarà possibile richiedere la nuova carta d’identità elettronica anche a Monreale. Costerà 22,21 euro il primo rilascio, 27,63 euro il rinnovo o il duplicato. Al comune andranno solo i diritti di segreteria, pari a 5,42 euro. Una vera e propria innovazione tecnologica anche per il comune di Monreale che entra a far parte dei 36 comuni siciliani che il Ministero ha selezionato per la fase sperimentale della nuova carta d’identità elettronica. Diventerà obbligatoria dal gennaio 2017.

A presentare la nuova carta d’identità elettronica, il sindaco Piero capizzi, il responsabile del Ced e comandante della Polizia Municipale Luigi Marulli, la responsabile del servizio Franca Caravello e la dirigente Rita Curcio. All’ufficio anagrafe sono già state installate due postazioni. Un’altra si trova a Grisì. Prossimamente sarà anche a Pioppo. Cambiano le procedure per ottenere il rilascio della carta d’identità, che non sarà più consegnata a vista. Ma sarà il Ministero degli Interni ad inviarla all’indirizzo del cittadino. Per questo è necessario richiedere la nuova carta d’identità con qualche giorno d’anticipo rispetto alla naturae scadenza. Il Ministero la invierà entro 8, 10 giorni. I cittadini per la nuova carta d’identità, dovranno recarsi negli uffici comunali con una foto. I dipendenti inseriranno i dati del cittadino, compresa la dichiarazione di donazione degli organi (se il cittadino firma il consenso) e le impronte digitali, che saranno almeno due. Poi si dovrà attendere l’invio a casa. “Innovazione tecnologica importante per il nostro comune – dice il sindaco Piero Capizzi – La novità non arriva in ritardo rispetto agli altri comuni per demeriti nostri, ma solo perché il Ministero degli Interni ha calendarizzato la nostra cittadina in questo periodo”.

La carta d’identità elettronica, in alcuni comuni italiani, esiste dal 2001, quando un progetto sperimentale dello stesso Ministero coinvolse alcune città italiane che, con un contributo allora di 25 milioni di lire, installarono alcune postazioni per il rilascio della carta d’identità elettronica. Sarà possibile prenotare il rilascio della carta d’identità attraverso i siti dedicati agli indirizz www.cartaidentita.interno.gov.it oppure www.agendacie.interno.gov.it

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it