Al Duomo di Monreale la Lectio Magistralis di monsignor Chrysostomos Savatos

Giuseppe La Corte

Cronaca

Al Duomo di Monreale la Lectio Magistralis di monsignor Chrysostomos Savatos

14 Settembre 2017 - 10:43

In occasione del 750° anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale (1267-2017), la Diocesi di Monreale ha organizzato numerosi incontri con la partecipazione di docenti e studiosi provenienti da Atenei italiani ed esteri. I seminari avranno lo scopo di contemplare, per un intero anno, il mistero della Chiesa particolare e di riflettere su determinate tematiche riguardanti la formazione culturale e spirituale di ogni cristiano. Le giornate di studio si terranno presso la Cattedrale di Monreale e presso il palazzo Arcivescovile.

Capofila sarà l’incontro che si svolgerà martedì 26 Settembre, alle ore 17,30, presso la Basilica Cattedrale, con la Prolusione dell’Anno accademico 2017-2018 della scuola teologica di base ed il ritorno in Cattedrale dell’icona della Madre di Dio Odigitria. A seguire Monsignor Chrysostomos Savatos (nella foto), Metropolita di Messinia, terrà la Lectio Magistralis “La teologia nelle icone e la sua dimensione antropologica”. La scuola teologica di base, con sede in Chiusa Sclafani, Carini, Cinisi, Isola delle Femmine, Corleone, Prizzi, Monreale, Altofonte, Partinico, Balestrate e San Giuseppe Jato, si prefigge di offrire un’adeguata preparazione teologica e spirituale a coloro che desiderano assumere un ministero pastorale perché siano veri protagonisti della vita ecclesiale e dell’attività apostolica.

“L’incontro a prolusione dell’inizio dell’anno accademico della scuola di teologia di base nonché i seminari organizzati dalla nostra Diocesi nel giubileo del 750° anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale -afferma il vicedirettore Don Simone Billeci- forniscono ai nostri alunni ed ai partecipanti un’occasione importante per ritornare a Dio, per approfondire e vivere con maggiore coraggio la propria fede e per rafforzare l’appartenenza alla Chiesa”.

chrysostomos-savatos

 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it