I carabinieri ricordano il maresciallo Ievolella: ucciso 36 anni fa dalla mafia

Redazione

Palermo

I carabinieri ricordano il maresciallo Ievolella: ucciso 36 anni fa dalla mafia

10 Settembre 2017 - 12:39

I carabinieri ricordano nel 36° anniversario dell’omicidio il Maresciallo dei Carabinieri Vito Ievolella. Alle 10 in Piazza Principe di Camporeale è stata deposta una corona d’alloro sulla lapide dedicata al caduto ed alle 10,30 è stata celebrata la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maddalena all’interno della Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia.

Il 10 settembre del 1981 alle 20,30 circa, il Maresciallo Vito Ievolella era in compagnia della moglie Iolanda a bordo della loro Fiat 128 in via Serradifalco, stava aspettando che la figlia 20 enne Lucia Assunta uscisse dalla scuola guida dove frequentava un corso per il conseguimento della patente. All’agguato, parteciparono quattro killer armati di pistole calibro 7,65 e fucili caricati a pallettoni che, giunti a bordo di una Fiat Ritmo, risultata poi rubata, scesero dall’autovettura e fecero fuoco in direzione del Maresciallo Ievolella; nell’occorso la moglie riportò una leggera ferita alla regione sopraccigliare destra. Il mezzo usato dai killer fu dato alle fiamme e quindi abbandonato in via Caruso dove fu ritrovato dai Carabinieri.

La causa della sua morte va ricercata in un’indagine, svolta nel 1980 e finita con un rapporto “esplosivo” dal titolo “Savoca più quarantaquattro”, all’interno del quale erano individuate le gravi responsabilità e i loschi affari di personaggi di spicco della mafia dell’epoca, tra cui la famiglia Spataro. Il Maresciallo Ievolella era molto noto negli ambienti investigativi dell’Arma e tra i Magistrati per le sue capacità professionali, per l’impegno investigativo e per la determinazione nel fare luce tanto sul delitto comune quanto su quello mafioso. Il valore e l’impegno nell’attività investigativa gli erano valsi sette encomi solenni e quattordici lettere di apprezzamento del Comandante Generale dell’Arma; da parte della stampa aveva ricevuto appellativi come “segugio temuto dai boss” e “specialista in casi difficili”. Al Maresciallo il Capo dello Stato ha concesso la Medaglia d’Oro al Valore Civile con la seguente motivazione:

“Addetto a Nucleo Operativo di Gruppo, pur consapevole dei rischi a cui si esponeva, si impegnava con infaticabile slancio ed assoluta dedizione al dovere in prolungate e difficili indagini – rese ancora più ardue dall’ambiente caratterizzato da tradizionale omertà – che portavano all’arresto di numerosi e pericolosi aderenti ad organizzazioni mafiose. Proditoriamente fatto segno a colpi d’arma da fuoco in un vile agguato tesogli da quattro malfattori, immolava la vita ai più nobili ideali di giustizia e di grande eroismo”.

Alla cerimonia di questa mattina erano presenti: la figlia del decorato, Lucia Assunta Ievolella; la nipote Alessandra; il Generale di Brigata Riccardo Galletta, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia; il Colonnello Marco Guerrini, Comandante del Gruppo Carabinieri di Palermo; l’ Onorevole Giuseppe Lupo, vicepresidente dell’Ars; il Prefetto Claudio Sammartino, Commissario dello Stato per la Regione Siciliana; Maria Spagna in rappresentanza del Prefetto di Palermo; Gaspare Nicotri in rappresentanza del Sindaco di Palermo; Renato Cortese, Questore di Palermo; Vincenzo Messina, Comandante della Polizia Municipale di Palermo. Oltre ad alte autorità cittadine ed una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e della Croce Rossa.

commemorazione-ievolella1 commemorazione-ievolella2 commemorazione-ievolella3 commemorazione-ievolella4

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it