Palermo, stravince Leoluca Orlando: è sindaco senza bisogno di ballottaggio

Redazione

Palermo

Palermo, stravince Leoluca Orlando: è sindaco senza bisogno di ballottaggio

12 Giugno 2017 - 08:15

35 anni di vita politica, la quinta volta da sindaco, la seconda consecutiva. Se non è un record, poco ci manca. Leoluca Orlando è il vero protagonista di tutte le amministrative nazionali. L’unico candidato sindaco delle grandi città italiane a non avere bisogno dei ballottaggi per tornare a Palazzo delle Aquile. Orlando vince al primo turno. Com’era sussurrato, com’era anche previsto. Ma questa volta, i candidati apparivano più forti e battaglieri. Invece nulla da fare. Fabrizio Ferrandelli perde per la seconda volta, nonostante l’appoggio delle forze di destra. Il Movimento 5 Stelle con Ugo Forello ha un tracollo e conquista il 20 per cento. Praticamente non pervenuti gli altri tre candidati, Ciro Lo Monte, Ismaele La Vardera e Nadia Spallitta.

“Questa vittoria è la conferma del riconoscimento di un cambiamento che deve continuare dopo gli anni devastanti del governo di centrodestra – ha detto Orlando – La positività di questa esperienza e l’esigenza di non fermare il cambiamento sono stati confermati dalla mia proposta di civismo politico lontano da velleitarismi e da soffocanti logiche di apparato”. Affluenza in netto calo, però, rispetto al 2012: quest’anno solo il 52,6 per cento ha votato. Cinque anni fa aveva votato il 63,1 per cento. Quando siamo a 272 sezioni scrutinate su 600, Orlando ha il 45,96% delle preferenze. Ferrandelli il 31,72%. Forello si ferma al 16,21%.

Ferrandelli prima di fare l’analisi definitiva di queste elezioni, ha annunciato: “I presidenti stanno facendo il riconteggio, c’è stata molta confusione ai seggi. Di questo passo, sapremo i risultati martedì. Con dati alla mano, però, qualora dovessero esserci delle anomalie chiederemo il riconteggio”.

Il Movimento Cinque Stelle è pronto a fare opposizione in Consiglio comunale. “Un’opposizione intransigente – dice il candidato sindaco Ugo Forello – chiunque vinca avrà una maggioranza debole e frastagliata. L’astensionismo a Palermo resta il primo partito purtroppo. Parliamo di una minoranza che continua a dare fiducia ad Orlando. Il sistema è in crisi, non sarebbe opportuno festeggiare”.

ORE 9,45 – 335 SEZIONI SU 600 (fonte: Comune di Palermo)

CANDIDATO SINDACO VOTI PERCENTUALE
Leoluca Orlando 67225 46,09%
Fabrizio Ferrandelli 45923 31,49%
Ugo Forello 23731 16,27%
Ismaele La Vardera 3864 2,65%
Nadia Spallitta 2683 1,84%
Ciro Lomonte 2457 1,66%

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it