Un nuovo organo per il Duomo, le prime note a partire da sabato

Redazione

Cronaca

Un nuovo organo per il Duomo, le prime note a partire da sabato

08 Giugno 2017 - 11:37

Un nuovo organo a canne per il servizio liturgico arricchisce il Duomo di Monreale. Fortemente voluto dal don Nicola Gaglio, il nuovo strumento, collocato all’interno della Cappella dell’Eucarestia dedicata a San Castrense Patrono dell’Arcidiocesi e della città di Monreale, sarà benedetto da monsignor Michele Pennisi sabato 10 Giugno alle ore 19,15.

Il nuovo organo è stato costruito artigianalmente dalla “Premiata Fabbrica d’Organi Cavaliere Francesco Zanin” di Gustavo Zanin di Codroipo (Udine), casa organaria fondata nel 1827, attualmente una delle più antiche e prestigiose “botteghe” italiane, specializzata nella costruzione e nel restauro di organi a canne e che poggia l’altissima qualità e la durata dei suoi strumenti sull’impiego di una metodologia artigianale secondo i principi dell’antica arte organaria italiana.

L’Organo positivo in stile italiano ‘700, a trasmissione integralmente meccanica, è dotato di una tastiera di 51 note (tasti in legno d’abete ricoperti in bosso e ebano) e pedaliera di 12 note sempre unita alla tastiera, 5 registri reali per un totale di 197 canne. Cassa in legno di pioppo laccata in smalto e dotata di ante di chiusura con al centro lo stemma della Basilica Cattedrale e in alto lo stemma dell’Arcivescovo.

organo-cattedrale1 organo-cattedrale2

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it