L’encomio alla monrealese Oriana Venturella: “Credete sempre in voi stessi”

Redazione

Cronaca

L’encomio alla monrealese Oriana Venturella: “Credete sempre in voi stessi”

29 Maggio 2017 - 13:24

E’ stata ricevuta in Sala Rossa dal Sindaco Piero Capizzi la giovane monrealese Oriana Venturella che lo scorso ottobre si è laureata con il massimo dei voti in “Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali” presso l’Università degli Studi di Palermo. Recentemente è stata premiata dalla Fondazione Italia USA con una borsa di studio che le consentirà di accedere al Master in “Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy”. E’ una dei cento laureati che parteciperanno al master. E per questo il sindaco l’ha voluta premiare, consegnandogli un encomio alla presenza, tra gli altri anche del presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Verde e del consigliere Mimmo Gelsomino.

La premiazione per il Master si è tenuta lo scorso 16 maggio alla Camera dei Deputati, alla presenza di esponenti politici ed accademici e di importanti tour operator.  La Fondazione Italia USA, in collaborazione con il Centro Studi Comunicare l’Impresa, che ogni anno seleziona 1000 studenti meritevoli distintisi per la loro carriera accademica, quest’anno ha premiato i 100 migliori laureati in Lingue d’Italia. Nel corso della cerimonia, gli studenti hanno ricevuto una pergamena di merito come “Professionista Accreditato presso la Fondazione Italia USA” e sono stati ammessi tra i professionisti accreditati agli scambi internazionali. Inoltre, per loro, la borsa di studio del valore di circa 3.600 euro per accedere gratuitamente al Master in “Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy”.

Oriana Venturella si è distinta per il suo eccellente percorso accademico e per la sua tesi sperimentale di laurea dal titolo “La Linguistica contrastivo-percettiva nell’apprendimento dello spagnolo e dell’inglese come L2”; un lavoro, quello di Oriana, definito dalla sua stessa relatrice, Floriana Di Gesù, come tesi dottorale, per cui è stato necessario svolgere un tirocinio presso una classe prima dell’Istituto comprensivo “Guglielmo II” di Monreale, dove la neolaureata ha applicato un nuovo metodo di apprendimento delle lingue straniere fondato sulla Teoria della Gestalt.

“Ringrazio la mia famiglia per avermi sostenuto fin dall’inizio e i miei colleghi che si sono mostrati veri compagni di squadra – dice Oriana – Un sincero ringraziamento va alla mia relatrice, per aver sempre creduto in me e nel mio esperimento e per avermi spronata a dare il massimo, ad Ángel Lόpez García, il padre della Linguistica Percettiva, della Universidad de Valencia, per il suo prezioso supporto alla ricerca bibliografica, al dirigente scolastico del comprensivo “Guglielmo II” Claudio Leto e tutto il personale scolastico per avermi accolta nella loro grande famiglia. Ringrazio, inoltre, i ragazzi della I D, oggi II D, senza i quali il mio progetto non si sarebbe sviluppato. E sono davvero onorata di ricevere questo riconoscimento da parte della Fondazione Italia USA. Ringrazio di cuore l’Amministrazione del Comune di Monreale, Piero Capizzi e Giuseppe Di Verde, per la stima e l’affetto manifestati. Auguro a tutti i giovani studenti miei concittadini di credere sempre in se stessi, di adoperarsi per la nostra terra e di dare il meglio di se, soprattutto per la nostra amata Monreale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it