Palermo, al Foro Italico arriva la Festa dei Popoli

Guglielmo Francavilla

Eventi

Palermo, al Foro Italico arriva la Festa dei Popoli

06 Maggio 2017 - 11:38

“Tutti i popoli per la giustizia e la pace” sarà il tempa della “Festa dei popoli” che si terrà domenica 7 maggio 2017, al Foro Italico di Palermo. Molte comunità etniche prepareranno delle degustazioni dei loro piatti tipici e anche l’Ente di Formazione Professionale don Orione, preparerà cibi tipici siciliani. La manifestazione è organizzata da organismi dell’Arcidiocesi di Palermo, associazioni di immigrati e per gli immigrati, scuole superiori, comunità etniche e il Comune di Palermo.

“Un tema che vuol far crescere il protagonismo positivo nella costruzione di una convivenza armoniosa e pacifica – ha detto padre Sergio Natoli dell’associazione Arcobaleno di popoli – dove i valori della giustizia e della pace sono la piattaforma valoriale condivisa. Attraverso il gioco della pallavolo e il cricket, aperti all’accoglienza di tutti, intendiamo contribuire ad invertire la tendenza di considerare l’altro come un concorrente o un suddito da dominare. Attraverso una ludoteca animata da persone di culture diverse, è piacevole far giocare tutti i bambini ovunque siano nati, offrendo loro l’opportunità di vivere un tempo di gioco e di festa, nel rispetto della loro età e dignità. Gli alunni di due Licei artistici della città esporranno i loro lavori per esprimere come vedono il futuro fondato sulla giustizia e la pace. Il dono dei loro lavori, sono un segno chiaro di solidarietà con le popolazioni del Sud del mondo da dove provengono molti profughi e rifugiati, per contribuire alla realizzazione di un pozzo in Guinea Bissau. Gli alunni di un altro istituto superiore, preparano delle danze in un’ottica interculturale”.

Ecco il programma:
Ore 10 – Partenza da 5 punti di una piccola delegazione in rappresentanza dei 5 continenti.
Ore 10,30 – Presentazione dell’iniziativa e momento di preghiera interreligiosa. Allestimento della mostra di pittura e scultura sul tema. Estemporanea di pittura sul tema “Tutti i popoli per la giustizia e la pace”.
Ore 13 – “I sapori dei popoli”. Assaggi cucina multietnica
Ore 15 – Ludoteca per i bambini
Ore 15 – Torneo di pallavolo e introduzione al cricket
Ore 18 – Performance di musica, danze e presentazione degli abiti tradizionali etnici.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it