Un tour alla scoperta dell’universo, il liceo Basile al premio nazionale scienze astronomiche

Redazione

Cronaca

Un tour alla scoperta dell’universo, il liceo Basile al premio nazionale scienze astronomiche

22 Aprile 2017 - 12:46

Di Ferraro Ginevra VA Classico

Ieri i ragazzi del liceo “Basile” sono stati protagonisti di un tour alla scoperta dell’universo. Le classi I A, II B, V A classico e I B scientifico, accompagnate dai docenti Intravaia, Lannino e Ferraro, si sono recate a Roccapalumba in occasione della VII edizione del premio Nazionale per le scienze astronomiche “Giovan Battista Hodierna”.

Al convegno “Marte, nel mito della conquista spaziale”, tenutosi presso l’auditorium “Maria Saita”, sono intervenuti illustri studiosi di astronomia: Walter Ferreri che ha presentato la sua relazione “Marte tra mito e realtà”; Antonio Maggio, con la relazione “Ultime notizie dal pianeta Rosso” e Franco Malerba, astronauta che ha coinvolto particolarmente i ragazzi, raccontando le esperienze vissute nello spazio a bordo dello Shuttle Atlantis.

Dopo il convegno, gli studenti hanno osservato il moto delle stelle e dei pianeti, all’interno del Planetario Francesco Nicosia. Al centro studi astronomici di Roccapalumba hanno avuto modo di osservare il Sole, attraverso il secondo telescopio più grande della Sicilia. Grazie a tale strumento hanno, infatti, osservato la granulosità della superficie solare, tre macchie solari, le protuberanze (piccole fiamme all’esterno della circonferenza del sole) e le facole (zone in cui l’attività solare è più intensa). L’esperienza – spiegano i ragazzi –  nella “città delle stelle” ha contribuito ad arricchire il nostro bagaglio culturale e soprattutto a soddisfare le nostra curiosità”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it