Monreale saluta il comandante De Venuto, l’eroe con il sorriso che salvò i bambini de Il Girasole

Redazione

Cronaca

Monreale saluta il comandante De Venuto, l’eroe con il sorriso che salvò i bambini de Il Girasole

06 Aprile 2017 - 17:23

Emozione palpabile oggi pomeriggio presso la Sala Consiliare Biagio Giordano. Il comandante Gianluca De Venuto lascia Monreale per un nuovo incarico in una cittadina in provincia di Padova. “Lascio per seguire la famiglia – dice con un filo di voce – Dopo 27 anni era un treno che non potevo farmi scappare”. Accanto a De Venuto il colonnello dei Carabinieri Piero Sutera e il capitano Guido Volpe. A fare gli onori di casa il presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Verde, il sindaco Piero Capizzi, gli assessori Giuseppe Cangemi, Giuseppe Magnolia e Nicola Taibi. De Venuto aveva ricevuto l’incarico di comandante a Monreale nel 2015 “e da quella fredda giornata – dice Capizzi – è trascorso tanto tempo. Monreale non perde solo un carabiniere valido, ma mi permetta di dirlo, un amico”. “Auguri al comandante De Venuto. La sua sarà sicuramente una brillante carriera”.

De Venuto si è fatto davvero volere bene dall’intera comunità. In giro sempre tra i bambini, non negava una saluto e una stretta di mano.

Nel lavoro sempre integerrimo, De Venuto ha saputo gestire con grande maestria la vicenda dell’occupazione del Comune da parte dei dipendenti dell’Ato. E poi come non ricordare il gesto eroico il 16 giugno quando ha coordinato l’evacuazione dell’asilo Il Girasole di Monreale durante il terribile incendio divampati in Circonvallazione. “Oggi, probabilmente – dice Capizzi – molti di loro non sarebbero qui”. E proprio i bambini dell’asilo Il Girasole hanno voluto donare una targa al comandante De Venuto che era visibilmente commosso. A salutare il comandante anche i capigruppo consiliari Ignazio Davì e Toti Gullo. “Sono lusingato da questa testimoninza di affetto – dice De Venuto – Ho lavorato in sinergia con l’amministrazione per il bene della comunità. Avevo iniziato in quest’Aula il 22 gennaio 2015, lascio con tanta emozione”.

de-venuto-1 de-venuto-2 de-venuto-3

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it