A villa Niscemi una collettiva d’arte per la lotta all’Alzheimer

Redazione

Eventi

A villa Niscemi una collettiva d’arte per la lotta all’Alzheimer

01 Aprile 2017 - 17:34

E’ stata inaugurata questo pomeriggio a Villa Niscemi, la mostra #Memoryplace, una collettiva ideata dall’Associazione artistico culturale “Scruscio” per rendere omaggio alla lotta contro l’Alzheimer. A prendere parte al vernissage anche il sindaco Leoluca Orlando.

La mostra nasce con l’intento di sostenere un progetto laboratoriale elaborato dalla stessa Associazione, in accordo con “La Grande Famiglia Onlus” e “AFA Associazione Familiari Alzheimer Palermo”, da realizzare presso l’Alzheimer Caffè di Palermo, nei locali dell’Asp, in via La Loggia. Nel corso di una serie di incontri, i partecipanti utilizzeranno l’arte come sostituto della parola come mezzo di comunicazione, laddove questa sia inibita o bloccata. Chiunque può sostenere il progetto attraverso un’azione di crowdfunding sul sito www.becrowdy.com, con scadenza il 7 Aprile 2017. Al termine della raccolta fondi, in base alla somma raggiunta, si potranno avviare i laboratori.

“Uno splendido esempio di arte che incontra la solidarietà – ha dichiarato il sindaco Orlando – e che diventa strumento ideale per consentire a chi convive con questa malattia di riappropriarsi della propria vita e dei propri ricordi”.

Memoryplace, non a caso, richiama la forma di un post it (la cui funzione principale è quella di ricordarci qualcosa di inderogabile) e i fruitori della mostra potranno interagire con l’installazione, scrivendo all’interno di alcune tele un loro ricordo. L’opera sarà poi ricomposta e donata all’Alzheimer Caffè come simbolo di una comunità che vuole dialogare con questa realtà e non è indifferente ad essa. La mostra sarà visitabile fino al 6 aprile presso la Galleria “Nicola Scafidi” di Villa Niscemi, nei giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Domenica dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it