Lavoratori in nero, i carabinieri di Monreale chiudono 4 panifici

Redazione

Regione

Lavoratori in nero, i carabinieri di Monreale chiudono 4 panifici

22 Marzo 2017 - 11:17

Un’operazione congiunta tra Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, del Nucleo Operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Palermo, della Compagnia Carabinieri di Monreale e delle Stazioni Carabinieri di Piana degli Albanese e di Santa Cristina Gela, su delega dell’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese, hanno intrapreso dei controlli nel settore della panificazione scoprendo lavoratori in nero.

I militari durante i controlli effettuati nel complesso hanno controllato due aziende con quattro sedi operative e verificate 14 posizioni lavorative. Nel corso dell’operazione i militari hanno scoperto 10 lavoratori in nero, tra i quali anche un minore. Per i titolari dell’azienda è scattata una maxi sanzione di 3 mila euro per singolo lavoratore. I militari hanno anche adottato quattro provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per le sedi operative ispezionate e contestato sanzioni amministrative per 37 mila euro, ed elevato ammende per 64 mila euro.

Nel corso delle operazioni i militari hanno deferito in stato di libertà F.T. classe 1974 e D.B.C. classe 1970, imprenditori del settore, ritenuti responsabili di violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, per non aver formato ed informato i lavoratori dipendenti sui rischi connessi all’attività; sottoposto a controllo sanitario i lavoratori dipendenti; nominato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione; nominato il medico competente; elaborato il documento di valutazione dei rischi.

“La lotta dei Carabinieri della Tutela del Lavoro ad ogni forma di illecito giuslavoristico – spiegano dal Comando – continua grazie al rinnovato impegno dell’Assessorato al Lavoro e del Dipartimento del Lavoro della Regione Siciliana. L’impegno dei militari del settore nel verificare senza sosta le condizioni di lavoro, vede una particolare attenzione ad ogni forma di violazione in materia giuslavoristica. I controlli – aggiungono dal Comando – in tutti i settori proseguiranno nei prossimi mesi con la massima variazione degli orari e delle giornate degli interventi”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it