Giornata mondiale della felicità: ecco come essere felici

Federica La Scala

Rubriche

Giornata mondiale della felicità: ecco come essere felici

20 Marzo 2017 - 12:53

COME ESSERE FELICI?

Oggi si celebra la giornata mondiale della felicità, festa istituita nel 2012 dall’Onu perchè si possa comprendere che la felicità è un’obiettivo comune da raggiungere e sostenere in tutte le nazioni. La felicità è un’emozione e come tale tutti la proviamo, spesso abbiamo la convinzione di non essere tra i fortunati esseri umani che possono provarla, ma questo pensiero ci allontana ancora di più dalla possibilità di percepire e comprendere la felicità. Ecco due semplici esercizi da effettuare nel quotidiano per capire come provare ad essere felici:

1.Parti dal presupposto che la felicità non è uno scopo da raggiungere nel futuro ma è un obiettivo del presente. Ogni giorno puoi essere felice per qualcosa.

Facciamo un esercizio: prova ad osservare la tua vita dall’esterno, ma non in generale tutta la tua vita, concentrati su questa giornata. Cosa può renderti felice oggi? C’è qualcosa per cui puoi essere grato? C’è qualcosa per cui stai pensando “in effetti questa cosa oggi mi ha reso felice”. La ricerca della felicità non deve essere un’utopia ma qualcosa da ricercare nel quotidiano, nelle piccole cose, negli istanti. Se scopri ogni giorno qualcosa che ti rende soddisfatto o anche solo in pace per 5 minuti puoi ripeterlo ogni giorno e sapere che la tua felicità la costruisci tu e quindi ogni giorno può e deve essere felice.

2. Oggi regalati del tempo. Riscopri i piccoli piaceri della vita.Semplicemente fai qualcosa per te stesso anche solo per 15 minuti. Compensa quello che di spaicevole puoi avere da fare oggi con qualcosa che ti possa invece dare serenità. Non lasciarti imbruttire da un malessere, una discussione, uno sbaglio al lavoro, prova invece a lasciare andare tutto e dedicarti a qualcosa che ti piace e ti possa donare serenità.

Comincia subito a mettere in pratica il rituale della felicità, perchè sei tu che crei i modi di essere felice.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it