Il ministro Orlando sui luoghi di Peppino Impastato: inaugurata Radio 100 Passi

Redazione

Palermo

Il ministro Orlando sui luoghi di Peppino Impastato: inaugurata Radio 100 Passi

24 Febbraio 2017 - 16:22

E’ stata inaugurata dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, la nuova sede a Palermo del “Circolo Musica e cultura 100 Passi”, progetto in memoria di Peppino Impastato nato dalla collaborazione tra il Liceo scientifico Galileo Galilei e Rete 100 Passi.

“Ricordiamo oggi la figura di un eroe come Peppino Impastato – ha detto il ministro – un fatto non scontato per tantissimo tempo perchè ai tempi di Impastato c’era chi negava l’esistenza di Cosa nostra, e non erano soltanto i mafiosi: erano esponenti delle istituzioni, della Chiesa e della magistratura. Quando si dice che in questi anni non è cambiato nulla, si nega lo sforzo e le battaglie vinte che hanno seguito la morte di Impastato. La mafia noi non l’abbiamo sconfitta, ma oggi viene universalmente riconosciuta come un male che esiste. Una consapevolezza che è costata vite umane, e non dobbiamo dimenticare il valore di questi sacrifici”.

Il ministro Orlando si è recato in visita a Cinisi, il paese di Peppino, percorrendo anche quei famosi 100 passi di Peppino Impastato. “Dobbiamo stare attenti ed essere esigenti – ha aggiunto il Guardasigilli -. Ci sono ancora tante cose da fare, tante opacita’ da sconfiggere, tanti strumenti da rafforzare, ma c’e’ anche da essere consapevoli della strada fatta”.

Il ministro Orlando nella sede di Radio 100 Passi

Il ministro Orlando nella sede di Radio 100 Passi

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it