San Martino, “Dialogando su Maria”: inaugurata la mostra di arte sacra

Redazione

Cronaca

San Martino, “Dialogando su Maria”: inaugurata la mostra di arte sacra

04 Febbraio 2017 - 19:33

Una giornata interamente dedicata agli studi mariani si è tenuta oggi pomeriggio nella sontuosa cornice dell’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale M.E.T.A., in collaborazione con Abadir Accademia di belle arti e restauro. “L’intento – spiegano gli organizzatori – è quello di destagionalizzare e incrementare i flussi turistici nel nostro territorio, di valorizzarne e renderne fruibile il patrimonio artistico e ambientale e di dare risalto a tematiche di carattere religioso”. L’evento, che fa capo all’iniziativa “Itinerari di fede e cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni”, si è svolto con diversi appuntamenti. GUARDA LE FOTO.

Ad aprire la giornata, una tavola rotonda cui hanno preso parte in qualità di relatori padre Bellante, parroco della chiesa di Santa Teresa di Monreale, padre Scalia, parroco della chiesa di Sant’Antonio abate di Piana degli Albanesi, Don Mariano Colletta, priore dell’Abbazia dei Benedettini di San Martino e direttore di Abadir, Mirella Fedele, docente di storia e filosofia presso l’Istituto di Istruzione Superiore Emanuele Basile di Monreale, Anna Maria Badagliacca, docente di religione cattolica presso l’Istituto Comprensivo Statale Francesca Morvillo di Monreale e Stefano Gorgone, presidente della Confraternita di Maria Santissima del Rosario.

Alle 18,30 è stata invece inaugurata una collettiva di arte sacra. Curata dalla professoressa Marcella Bardi, è un originale allestimento con alcune prestigiose opere appartenenti all’Abbazia. Sono esposti i lavori di un gruppo di artisti contemporanei (nello specifico Bonanno Fiorella, Micale Rocco, Burgio Raimondo, Caracciolo Elena, Greco Lucio, Lera Chiara, Lo Voi Stefano, Mastropaolo Claudio, Nicolosi Gina, Schillaci Jenny, Sciortino Fabio, Tardia Enzo, Truncali Accursio), e quelli realizzati dagli allievi di Abadir coordinati dal docente di pittura Zanghi Marc William. GUARDA LE FOTO.

La mostra sarà visitabile anche domani Domenica 5 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18,30 e i successivi weekend, sabato 11 e domenica 12 febbraio, sabato 18 e domenica 19 febbraio, sempre negli stessi orari.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it