Il progetto fotografico “Minimun” per la prima volta a Menfi

Redazione

Regione

Il progetto fotografico “Minimun” per la prima volta a Menfi

14 Dicembre 2016 - 14:56

Minimum sbarca a Menfi. Lo spazio dedicato ai linguaggi fotografici, nato a Palermo a Dicembre 2015 dall’unione dei fotografi italiani Valentino Bellini e Roberto Boccaccino, si sposta a Menfi, nell’agrigentino, per una nuova partnership con #Dysturb, collettivo internazionale impegnato nella diffusione di contenuti foto-giornalistici attraverso il metodo dell’affissione di larghe stampe fotografiche in ambienti urbani.

L’evento vedrà per la prima volta, Minimum, attivo all’interno di una scuola. Il 16 Dicembre, il foto-giornalista Nicolò Filippo Rosso, incontrerà due classi del liceo “Enrico Fermi” di Menfi, per una conversazione sul ruolo del foto-giornalismo oggi, e sul suo lavoro e impegno in Colombia. La mattinata si concluderà con l’affissione di una larga stampa fotografica dello stesso Nicolò, alla quale parteciperanno attivamente gli studenti. Durante il pomeriggio del 16, inoltre, Minimum sarà impegnato ad affiggere 6 stampe fotografiche di largo formato tra le strade di Menfi, per diffondere contenuti di importanza sociale e culturale.

Per chiudere l’evento, il 18 Dicembre a partire dalle 19, ci sarà a Casa Planeta, un talk aperto al pubblico. Minimum, insieme ai membri di #Dysturb, Laurence Cornet e Nicolò Filippo Rosso, introdurranno entrambe le realtà fotografiche, parlando anche di foto giornalismo in senso più ampio. A distanza di un anno, Minimum si è ingrandito e oggi è portato avanti da 5 professionisti, tra fotografi e non. “L’intento è quello di rappresentare uno spazio dove diverse realtà attive nel mondo della fotografia in Italia e all’estero possano trovare un luogo di  espressione, ascolto e risonanza – dichiara Eileen Quinn, membro di Minimum – Lo spazio, offre inoltre un laboratorio di stampa e un’emeroteca liberamente consultabile dal pubblico.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it