In fiamme il portone del pub Le Barrique: “Incendio doloso”

Redazione

Cronaca

In fiamme il portone del pub Le Barrique: “Incendio doloso”

22 Novembre 2016 - 13:00

Incendio di sicura matrice dolosa questa notte al portone del pub “Le Barrique” alla Ciambra. Le fiamme hanno danneggiato il portone d’ingresso del locale e diversi oggetti all’interno, il fumo ha anche annerito le pareti e i mobili del pub. A spegnere l’incendio sono stati i Vigili del Fuoco, che hanno stabilito anche la natura dolosa dell’incendio. Sull’episodio indagano i carabinieri giunti sul posto. I gestori del locale hanno sporto regolare denuncia ai militari.

La condanna del gesto arriva anche dall’associazione dei commercianti: “Siamo vicini al nostro collega in questo momento difficile – ha detto il presidente Filippo Tusa -. Atto ignobile e vigliacco. Noi non ci facciamo spaventare da nessuno e andiamo avanti uniti”. Solidarietà anche da parte dell’amministrazione comunale e del sindaco Piero Capizzi.

Intanto un gruppo di giovani monrealesi appreso della notizia hanno organizzato un incontro presso il pub per dare una mano nella pulizia e nel ripristino del locale. Un modo – ci scrivono – per non far sentire soli i giovani gestori del locale, ma anche un modo per dare una mano per ricominciare subito. Ecco l’appello che condividiamo con i lettori: “Salve, siamo un gruppo di cittadini che sta proponendo un momento di solidarietà attiva nei confronti dell’ignobile atto subito dal pub “Le Barrique”. I danni vanno molto oltre il solo portone incendiato, le fiamme (per via del liquido infiammabile versato sotto la soglia) erano alte anche nella parte interna al portone: dentro ci sono cose bruciate ma, soprattutto, dentro tutto é nero. Abbiamo pensato ad una colletta ma anche, soprattutto, ad una giornata di pulizia del locale, un momento che ha (nelle nostre intenzioni) anche un forte valore politico di contrasto alla cultura criminale. Non importa quale sia stato il movente, quello verrá accertato da chi indaga sul fatto palesemente doloso. Ma l’atto in sé, è l’atto di chi è cresciuto in un contesto di mentalità criminale, di chi crede di poter agire nella assoluta impunità e sapendo che chi subisce, in genere, è solo. Cosí non è! Noi vogliamo che Le Barrique non sia solo, noi ci siamo e speriamo che tanti altri cittadini decidano di abbracciare i proprietari in un atto che mira alla legalitá e al contrasto della violenza infame. Tra un’ora ci riuniremo davanti il pub e decideremo il da farsi. Chiediamo aiuto alle testate monrealesi per la diffusione della richiesta di partecipazione.”

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it