La mafia nigeriana a Palermo: maxi operazione della polizia

Redazione

Palermo

La mafia nigeriana a Palermo: maxi operazione della polizia

18 Novembre 2016 - 09:21

E’ in corso dalle prime luci dell’alba una maxi operazione della polizia contro un’organizzazione mafiosa che operava a livello mondiale, con base in Nigeria. Il blitz partito da Palermo è in corso anche in altre città d’Italia. L’operazione denominata “Black Axe” è coordinata dalla Dda palermitana. Sono 23 le persone fermate durante in tutta Italia.

In manette è finito anche il capo della base italiana dell’organizzazione criminale. “Denominato “Head della Zone” – spiegano dalla Questura – è la prima carica formale dell’associazione nazionale, vertice supremo del sodalizio, in costante contatto con il vertice nigeriano e con i membri più autorevoli delle altre articolazioni nazionali, europee e mondiali”.

L’organizzazione era riuscita ad ottenere la gestione ed il controllo di redditizie attività economiche, dall’illecita riscossione di crediti allo sfruttamento ed al controllo della prostituzione e del traffico di stupefacenti. L’operazione ha consentito di azzerare i vertici dell’organizzazione criminale e di ricostruirne la fisionomia e la struttura verticistico-piramidale, basata su rigide regole fatte di “battesimi”, riti di affiliazione dei membri e precisi ruoli all’interno del sodalizio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it