Le opere di Piero Comandè in mostra a Monreale

Redazione

Cronaca

Le opere di Piero Comandè in mostra a Monreale

17 Novembre 2016 - 11:42
Le opere di Piero Comandè al museo civico di Monreale. La mostra sarà inaugurata domani, venerdì 18 novembre 2016 alle 17,30. Sarà presente il sindaco Piero Capizzi. L’esposizione sarà visitabile fino al 26 novembre tutti i giorni dalle 9 alle 13 presso le Sale Leto e Giaconia.

La presentazione sarà curata dal professore Franco Nocera critico d’arte e docente all’accademia di Belle arti di Palermo nelle cui note del catalogo della mostra dichiara: “Comande, cerca nei suoi lavori di mostrare il suo humus. Si nota incursione al ‘Novecento’ di Carrà, all’impressionismo di Otto Dix e poi ancora alla liricità di Alberto Sughi. Comande con la sua mitezza ci trascina in una Itaca immaginaria, popolata da tutti i suoi personaggi”.

“L’utopia – continua il Nocera – è l’invenzione di un luogo immaginario per un pittore. Un viaggio perenne con la mente , materializzato, ricreato, con dei segni e del colore per renderlo visibile ai nostri occhi. E’ un viaggio che non si conclude mai”.

Nelle opere il pittore Comandè cerca di dimostrare la propria utopia del bello. L’artista ha esposto i suoi dipinti in nuerose mostre personali, collettive in Italia: Venezia, Milano, Udine ed in America a New York, Philadelphia, Los Angeles. Alcuni dipinti si trovano nel catalogo d’arte moderna edito da Mondadori, nel catalogo internazionale d’arte contemporanea edizioni Alba e tanti altri. Hanno scritto di lui Sergio Troisi e Anna Daddi sul Giornale di Sicilia, Luciano Perissinotto del Messaggero Veneto, Carlo Barillari e Dino Ales.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it