San Martino, c’è il nuovo abate: venerdì la benedizione con l’Arcivescovo Lorefice

Guglielmo Francavilla

Cronaca

San Martino, c’è il nuovo abate: venerdì la benedizione con l’Arcivescovo Lorefice
Don Vittorio Giovanni Rizzone succede al compianto Abate Salvatore Leonarda alla guida della comunità di monaci della frazione montana di Monreale

04 Novembre 2016 - 18:47

Sarà l’Arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice presenziare la solenne celebrazione eucaristica con il rito di benedizione abbaziale del nuovo abate del monastero di San Martino delle Scale, Don Vittorio Giovanni Rizzone, che succede al compianto Abate Salvatore Leonarda, alla guida della comunità Martiniana che conta oggi una quindicina di monaci.

Don Vittorio Giovanni Rizzone

Don Vittorio Giovanni Rizzone

Nato a Ragusa il 9 dicembre del 1967, si Laurea in Lettere Classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania nel 1991, si Specializza in Archeologia presso l’Università degli Studi di Catania nel 1996 ed il Dottorato di ricerca in Archeologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2001.

Entrato nel monastero di “G. B. Dusmet” di Nicolosi emette la sua professione monastica il 25 settembre 2002, studia teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania dove consegue il Baccellerato nel 2006, viene ordinato presbitero il 30 maggio 2006.

Ha collaborato con la Cattedra di Archeologia Storia dell’Arte Greca e Romana dell’Università di Catania; ha partecipato a Missioni Archeologiche e a Campagne di Scavi e di Studio in Sicilia, a Cipro e a Malta; Professore Incaricato di Lingue Classiche e Archeologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia – Studio Teologico San Paolo di Catania, dove insegna Archeologia Cristiana e Greco Biblico. E’ superiore della comunità di Nicolosi da alcuni anni.

Alla celebrazione saranno presenti Vescovi, Abati e presbiteri delle chiese siciliane, durante la quale il nuovo abate verrà benedetto dall’Arcivescovo Corrado Lorefice e riceverà l’anello, la mitria e il pastorale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it